CONOSCETE LA BELLA SPIAGGIA DI PORTOPAGLIETTO?

La spiaggia di Portopaglietto si trova a Portoscuso, in pieno Sulcis Iglesiente. Ci siete mai stati?  

Questo allegro paese costiero nella provincia di Carbonia-Iglesias, anticamente “porto nascosto”, si configura attualmente come uno dei più attrezzati porti turistici del territorio, nonché il porto commerciale che collega la Sardegna a Carloforte sull’Isola di San Pietro. Esso è abitato da tempi antichi, come si evince dai ritrovamenti di strumenti di ossidiana e tombe fenicie, ma la costruzione dell’attuale abitato risale al XVII secolo, con l’edificazione di una tonnara che attrasse pescatori sardi, ponzesi e siciliani, creando una particolare mescolanza culturale. Fra i monumenti si menziona la Torre Spagnola e la tonnara Su Pranu, inoltre nei dintorni si trovano bellissime spiagge come la nominata Portopaglietto, ossia proprio la spiaggia cittadina di questo piccolo centro.

La spiaggia è una piccola distesa di soffice sabbia dorata inserita in una  baia circondata da due scogliere, su una di queste si erge la Torre di Portoscuso. Il meraviglioso mare, pulito e cristallino è di uno spettacolare colore azzurro. Vi è la presenza di qualche scoglio a margine che rende ancora più affascinante il paesaggio. Alle spalle della spiaggia di Portopaglietto, si trovano dei punti ristoro ed è anche possibile noleggiare lettini e ombrelloni. Non lontano sorge una piccola pineta. Davanti alla spiaggia si ammira lo scoglio chiamato La Ghinghetta e si scorge l’Isola di San Pietro, meta ambita da numerosi turisti.

Le ridotte dimensioni della spiaggia fanno si che risulti abbastanza affollata soprattutto nei mesi estivi, ma ciò non toglie che, per chi è in zona, valga la pena tuffarsi nelle acque trasparenti per un rilassante bagno in questo luogo incantevole. Unica pecca: la torre della ciminiera del polo industriale di Portovesme che rovina il panorama. Dopo una giornata di mare potrebbe essere piacevole una passeggiata lungo il porticciolo del paese. Vicinissimo alla spiaggia potete trovare anche l’hotel Lido degli Spagnoli, una bella struttura 4 stelle con ristorante e piscina, dal quale è possibile ammirare un bellissimo panorama del mare del Sulcis, con le isole dell’Arcipelago a fare da perfetta cornice.

ECCO UNA GALLERY FOTOGRAFICA DI PORTOPAGLIETTO

LO STAFF