SARDEGNA, LE SPIAGGE DELLA MERAVIGLIOSA COSTA DI GONNESA

SARDEGNA, LE SPIAGGE DELLA MERAVIGLIOSA COSTA DI GONNESA

Gonnesa è un paese dell’Iglesiente, noto per la sua storia mineraria e ricco di attrazioni naturalistiche. Un paese tutto da scoprire.  

Il meraviglioso tratto costiero di questa parte della Sardegna, delimitato da un villaggio minerario e dalla famosa tonnara, che risale al settecento, è costituito da tre belle spiagge: Fontamare, Spiaggia di mezzo, Porto Paglia. Per la precisione, si tratta di un’unica  grande spiaggia suddivisa in diverse parti, ognuna con le sue peculiarità.

FONTANAMARE

In questa spiaggia, attrezzata con diversi servizi, troviamo una sabbia  soffice chiara e ambrata. Il mare, pulito e cristallino, presenta varie tonalità del verde smeraldo e dell’azzurro. Come in tutta la zona, è spesso battuta dal Maestrale, pertanto scelta dagli appassionati del kytesurf e windsurf. Il luogo è reso ancora più suggestivo dalla presenza nella spiaggia dei ruderi degli impianti concernenti l’attività mineraria ed estrattiva della zona, oltre al vecchio porto minerario.  Il momento più bello è il tramonto, quando i tiepidi raggi del sole illuminano il mare e avvolgono il paesaggio in una romantica atmosfera, abbellita dalla vista sul Pan di Zucchero, che si erge maestoso dall’acqua.

SPIAGGIA DI MEZZO

La Spiaggia di Mezzo o Plag’e Mesu, si distende al centro del Golfo di Gonnesa (proprio da ciò deriva il suo nome). Si tratta di un’affascinante spiaggia di sabbia chiara caratterizzata da uno splendido arenile che unisce Porto Paglia con Funtanamare. Grazie alla grandezza della spiaggia, anche in piena estate, non si è particolarmente infastiditi dalla presenza di un’eccessiva calca. Il mare è cristallino con fondali che digradano verso il largo. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni e lettini e vari servizi, tra cui anche la presenza del parcheggio.

PORTO PAGLIA

La Spiaggia di Porto Paglia si distende ad una estremità della baia della Marina di Gonnesa, quella più a sud, circondato dai montuosi rilievi del Sulcis, che si dirigono fino al trasparente mare, in una fantastica sequenza di litorali sabbiosi dalla dorata colorazione e di scogliere calcaree. L’arenile è dominato dalla tonnara di Gonnesa, che si distingueva per essere una delle più rilevanti del Mediterraneo. A sud della spiaggia si trova la “Chiesetta della tonnara”, edificata direttamente sugli scogli, a poca distanza da una torre costiera del cinquecento del quale rimane esclusivamente il basamento di forma quadrangolare. Anche questa spiaggia vanta uno spazioso parcheggio dal quale si può ammirare un incredibile panorama sul mare; presente il chiosco con punto ristoro e noleggio ombrelloni e lettini.

ORA GODETEVI LA GALLERY DI QUESTE TRE BELLISSIME SPIAGGE

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading