I 13 CIELI PIÙ BELLI D’ITALIA, DOMINA LA SARDEGNA COL SUO CIELO UNICO

Turismo delle stelle, ossia dove ammirare i cieli più limpidi. Astronomitaly, la Rete Nazionale del Turismo Astronomico, ha pubblicato una selezione dei 13 cieli più belli d’Italia. Tra questi non poteva mancare quello della Sardegna

Inquinamento luminoso? Nei luoghi prescelti non sanno nemmeno cosa sia. Sono questi i luoghi che rappresentano una destinazione perfetta per tutti gli amanti di stelle, pianeti, comete, galassie e supernove. Un team di valutatori di Astronomitaly, nelle scorse settimane ha visitato tante località italiane, passando notti intere a scrutare e fotografare il cielo stellato per valutarne la qualità. Pensate, in tutta Italia, solo 13 siti hanno ottenuto il privilegio di essere incluse nella lista: di queste ben cinque sono in Sardegna, che rappresenta dunque la regione dove è più facile ammirare il cielo senza “distrazioni”, nel modo più naturale possibile.

Quali sono i 5 punti della Sardegna dove ammirare il “cielo più bello d’Italia”? Ben 4 si trovano a Carloforte, sull’Isola di San Pietro; il quinto è a Villasimius, presso l’Hotel Timi Ama, definito come il primo Hotel certificato fra “I Cieli Più Belli d’Italia”, “un luogo ideale in cui ritrovare la Via Lattea ed il cielo stellato, circondati da servizi di qualità che renderanno la tua vacanza indimenticabile”. A Carloforte, invece, sono quattro le residenze per chi vuole ammirare il cielo: Residenza Casa Maia, Residenza Casa Morgana, Residenza Casa Calypso e Residenza Casa Giunco. Carloforte viene descritta come “l’isola accarezzata dal sole, dove puoi perderti in un mare di stelle”.

Per avere più informazioni sui cieli più belli d’Italia CLICCATE QUI

LO STAFF