I 16 FARI PIÙ BELLI D’ITALIA: DUE IN SARDEGNA, ECCO QUALI

“Sono imponenti e misteriosi, pronti a sfidare anche le mareggiate più violente. I fari, da sempre considerati i guardiani del mare, sono un patrimonio storico e artistico da tutelare e valorizzare”. Inizia così l’articolo del portale Hundredrooms dedicato ai fari più belli d’Italia.   

La celebre  piattaforma online, che mette a confronto i prezzi delle case vacanze, ha fatto una selezione di 16 fari sparsi in tutta la Penisola, giudicandoli i più belli d’Italia per architettura e posizione. Costruzioni posizionate in punti lungo le coste italiane, tali da conferire una bellezza mozzafiato e da regalare panorami incredibili.

Tra questi 16 fari, giudicati i più belli d’Italia, ce ne sono anche due della Sardegna. Noi stessi siamo d’accordo con la scelta di Hundredrooms, dato che si tratta senza dubbio di due dei fari più suggestivi e belli della nostra Isola. Si tratta del Faro di Mangiabarche, a Calasetta, nel mare dell’Isola di Sant’Antioco e del Faro di Capo Spartivento, a Chia, nel litorale di Teulada. Così sono descritti i due fari sardi:

Piccolo e solitario il faro dell’isola di Sant’Antioco svolge la funzione di rendere visibile (a volte senza successo) lo scoglio su cui si erge, per la sicurezza delle imbarcazioni che si aggirano in mare. Non è un caso che la spiaggia di ‘Mangiabarche’ porti questo nome: i numerosi scogli sono stati fatali per molte imbarcazioni.

Uno dei migliori esempi di recupero dell’architettura militare, oggi il faro di Capo Spartivento è un hotel. Costruito nel 1854 dalla Marina Militare Italiana per volontà di Vittorio Emanuele di Savoia, è stato mitragliato dagli aerei americani durante la seconda guerra mondiale. E’ stato poi dimenticato per molti anni fino al 2006, quando sono iniziate le opere di restauro.

Se volete conoscere tutti i fari più belli d’Italia scelti da Hundredrooms CLICCATE QUI

LO STAFF