LO SAPEVATE CHE L’ALBERO PIÙ ANTICO D’ITALIA E’ IN SARDEGNA? ECCO DOVE SI TROVA

LO SAPEVATE CHE L’ALBERO PIÙ ANTICO D’ITALIA E’ IN SARDEGNA? ECCO DOVE SI TROVA

Molti di voi, forse, non lo sanno. In Sardegna si trova l’albero più antico d’Italia. Di origini remotissime questo albero, pensate, ha oltre 4000 anni e, secondo diversi esperti, è anche uno degli alberi più antichi di tutta Europa. Vi piacerebbe andare a vederlo?   

L’albero più antico d’Italia si trova nel nord Sardegna, esattamente nel comune di Luras, in provincia di Olbia Tempio, non lontano da Tempio Pausania. È un antichissimo olivo, il nonno di tutti gli alberi italiani: più precisamente, si tratta di una Olea europaea, la specie dalla quale derivano appunto le varietà delle piante da olio. Da noi in Sardegna viene chiamato il Patriarca o S’Ozzastru (cioè, l’Olivastro) e le sue dimensioni sono veramente imponenti, basta dire che la circonferenza del tronco è di undici metri e mezzo, mentre il diametro della chioma ne misura 21 ed è alto ben 14 metri. Un gigante. Il primato è stato riconosciuto dal ministero delle Politiche agricole e forestali (Mipaaf), dopo un censimento degli alberi monumentali d’Italia, previsto dalla legge 10/2013, che ha istituito la Giornata Nazionale degli Alberi ogni 21 Novembre.

Il Patriarca, orgoglio della Sardegna, segnato dal tempo ma con le radici ancora ben piantate sulla terra, dal 1991 è stato dichiarato Monumento Naturale. Quello che fa più sorridere è che questo meraviglioso albero, scolpito da nodi, piccole e grandi cavità, ha realmente l’aspetto di un saggio anziano. Non è comunque il solo albero antico di quella zona, la località di Santo Baltolu di Carana, sulle sponde del lago Liscia, ci sono anche altri alberi millenari che fanno buona compagnia a S’Ozzastru. Pensate che a pochi metri di distanza da lui c’è un altro olivo di circa 2000 anni. 

La tutela di questi alberi e di questa magica e antichissima località è doverosa. Se siete curiosi di vedere il Patriarca, l’albero più antico d’Italia e fra i più antichi d’Europa, una cooperativa gestisce delle interessantissime visite guidate, che vi faranno scoprire una zona poco conosciuta della Sardegna, ma decisamente bellissima.

LO STAFF