A CAGLIARI UN WORKSHOP SUL FUMETTO A CURA DEL GIOVANE TALENTO SARDO STEFANO OBINO: ECCO QUANDO E DOVE

Per tutti gli appassionati di fumetto, abbiamo una splendida notizia da darvi. Venerdì 7 Luglio, si terrà a Cagliari un workshop dedicato proprio alla creazione del fumetto. Una dimostrazione gratuita e aperta a tutti.   

Per partecipare non è necessaria alcuna prenotazione. Verrà condotta dall’esperto Stefano Obino, insegnante presso l’Accademia D’Arte Santa Caterina di Cagliari.

Ma chi è questo giovane talento sardo? Stefano Obino è nato a Oristano nel 1973, dopo aver conseguito la laurea in Lettere moderne all’Università di Cagliari, si è dedicato soprattutto al lavoro nell’ambito della comunicazione. Un artista dalle varie sfaccettature: grafico, illustratore, web designer, pittore, fotografo, autore di fumetti che ha collaborato come disegnatore e fumettista con diverse riviste sarde e nazionali tra cui Europress, L’Obiettivo, Il Gazzettino di Padova, Mono (Tunuè ed.). Dal 1999 ha firmato lavori importanti come i fumetti Gengis Khan e Satiri Filia (per il Gabbiano a Vapore), le illustrazioni per i due volumi dell’Enciclopedia di Eleonora (Casa editrice Eleonora, a cura di Filippo Martinez). Inoltre,  ha creato illustrazioni, strisce e tavole per la Fondazione Marco Pantani. Ha collaborato con il Comune di Cagliari per i due numeri della rivista Sardi Junior. Nel 2007 ha realizzato  Nick e Yaya, protagonisti di un fumetto e di una linea di abbigliamento e gadgets; successivamente,  ha ricevuto la nomination come miglior web designer per il sito di Nick e Yaya al Premio Web Italia. Ancora, ha firmato i tre numeri di Nevermate, fumetto cyberfuturista e del fumetto fantasy Sardan I 7 RE. Dal 2010 tiene corsi e workshop di fumetto e disegno. Negli ultimi anni ha partecipato a diverse mostre di fumetto, pittura e fotografia in tutta Italia. (Per saperne di più: https://www.facebook.com/stefano.obino/)

L’incontro con questo maestro si terrà  mattina e sera presso il punto vendita Val.dy cash & carry, in Via Santa Maria Chiara 161, Cagliari.

Un’occasione imperdibile per gli artisti isolani che vogliono scoprire le tecniche di questa materia, ma anche per gli amanti del fumetto che avranno l’opportunità di vedere dall’inizio la realizzazione di una mini storia e la nascita di un personaggio. Per ulteriori informazioni ecco la locandina dell’evento:

Di seguito riportiamo alcuni lavori di Stefano Obino.

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading