IL MARE PIÙ BELLO DEL 2017? QUELLO DELLA SARDEGNA. L’ISOLA REGINA DELLE 5 VELE: ECCO LE LOCALITÀ PREMIATE!

L’edizione 2017 del Mare più bello, la guida di Legambiente e Touring Club Italiano, dei comprensori turistici più belli e attraenti in Italia, ha premiato la Sardegna, regina anche per la prossima stagione estiva, grazie ad alcune delle sue magnifiche località. Sul podio ci sono ben due località, o meglio comprensori turistici, della Sardegna.   

E’ proprio quella dei comprensori turistici la novità della guida “Il mare più bello 2017”, dovuta al fatto che oramai chi va in vacanza non si ferma in una località specifica, ma visita spesso un territorio più ampio optando per modalità di turismo itinerante. Perciò, quest’anno, le 5 vele sono state assegnate non ai singoli comuni, ma a interi comprensori turistici: 21 quelli che quest’anno hanno ottenuto il riconoscimento delle 5 vele, 15 marini e 6 lacustri. La Sardegna primeggia con 5 riconoscimenti, seguita dalla Maremma, dalla Puglia, da alcune isole siciliane, dal Sud Cilento, dal Golfo di Policastro, dalle Cinque Terre. E dal Trentino Alto Adige per i laghi. 

Il podio? Ad aggiudicarsi il titolo de “Il mare più bello 2017″è il Litorale di Chia, in Sardegna, piazzandosi al primo posto tra i comprensori turistici che ottengono le 5 vele. Al secondo posto, la Maremma Toscana (con Castiglione della Pescaia come miglior comune, seguito da Scarlino, Marina di Grosseto e Follonica in provincia di Grosseto). Si torna in Sardegna per il terzo posto, con la Baronia di Posada e Parco di Tepilora, in provincia di Nuoro sulla costa occidentale dell’Isola, che ha come miglior comune quello di Posada, seguito da Siniscola.

Gli altri tre comprensori turistici della Sardegna premiati con le 5 stelle sono il Litorale di Baunei con tutte le sue splendide calette (Cala Goloritzé, Cala Sisine, Cala Mariolu, ecc..), la Planargia con la bellissima Bosa in prima fila e la Gallura col Parco Nazionale Arcipelago La Maddalena.

Nel resto d’Italia sono questi i comprensori turistici premiati: Alto Salento Adriatico, Costa del Parco Agrario degli Ulivi secolari, Costa d’Argento e Isola del Giglio, Ustica, Sud Cilento, Isola di Salina, Costa di Maratea e Golfo di Policastro, Cinque Terre e litorale Nord Trapanese. Poi ci sono le località regine per il turismo sui laghi: al primo posto il lago di Molveno, seguito dai laghi di Fiè e di Monticolo, tutti in Trentino Alto Adige. Seguono in graduatoria il lago del Mis in Veneto, il lago dell’Accesa in Toscana e il lago di Avigliana Grande in Piemonte.

LO STAFF