LO STATO ITALIANO REGALA IMMOBILI ANCHE IN SARDEGNA: ECCO COME FARE DOMANDA

Recuperare oltre 100 immobili pubblici lungo i cammini e i percorsi ciclopedonali e storico-religiosi che attraversano tutta l’Italia per trasformarli in ostelli, piccoli hotel, punti ristoro, ciclofficine, punti di servizio e assistenza per tutti i pellegrini, i turisti, i camminatori e i ciclisti che ogni anno percorrono questi tracciati.  

Favorire e sostenere lo sviluppo del turismo lento offrendo la possibilità di riutilizzare gli immobili pubblici come contenitori di servizi e di esperienze autentiche, fortemente radicate sul territorio: questa è la filosofia che muove CAMMINI e PERCORSI il nuovo progetto “a rete” dell’Agenzia del Demanio, promosso da MiBACT e MIT. Accanto a Valore Paese-Fari, l’iniziativa dedicata al recupero dei fari e degli edifici costieri che ha già riscosso un grande successo, l’Agenzia punta ancora una volta su una nuova concezione di turismo più consapevole, rispettoso del territorio e dell’ambiente e capace di far emergere le bellezze locali. Cammini e Percorsi si inquadra infatti nell’ambito del Piano Strategico del Turismo 2017–2022 e del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche/Piano Straordinario della Mobilità turistica.

103 immobili pubblici quest’anno e altri 100 il prossimo anno si potranno recuperare e riutilizzare, attraverso la partecipazione ai bandi di gara pubblicati entro l’estate, saranno affidati in concessione gratuita (9 + 9 anni) “ad imprese, cooperative e associazioni, costituite in prevalenza da soggetti fino a quaranta anni” (come previsto dal D.L. Art Bonus e Turismo) oppure in concessione di valorizzazione fino a 50 anni ad operatori che possano sviluppare un progetto turistico dall’elevato potenziale per i territori, in una logica di partenariato pubblico-privato, a beneficio di tutta la collettività.

In questi progetti è coinvolta anche la Sardegna, precisamente nei progetti “Ciclopista Sole” e “Tracciati Locali”, con diversi immobili nell’Isola che saranno proposti per i bandi in questione. Ecco, di seguito, alcuni link che potranno dare più indicazioni sui bandi e sugli immobili che saranno messi a disposizione:

PAGINA INTERNET DI “CAMMINI E PERCORSI”

CICLOPISTA DEL SOLE – 32 IMMOBILI COINVOLTI

TRACCIATI LOCALI – 14 IMMOBILI COINVOLTI

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading