E’ ARRIVATO IL GRAN CAMPIDANO, IL SOSTITUTO SARDO DEL GRANA E DEL PARMIGIANO

Si chiama Gran Campidano e il suo obiettivo è diventare l’alternativa sarda ai grandi formaggi vaccini italiani a Denominazione di Origine, come il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano. Il nuovo prodotto, realizzato solo con latte isolano, è lanciato dalla cooperativa 3A, quella del Latte Arborea.   

L’azienda dell’oristanese ha così deciso di fare il suo ingresso nel grande mercato dei formaggi duri italiani (dominato appunto da Parmigiano Reggiano e Grana Padano) e punta a rivolgersi primariamente ai consumatori della Sardegna, ma non solo, per dare loro un’opzione in cucina e a tavola.

CARATTERISTICHE. Il Gran Campidano è un formaggio a lunga stagionatura, minima di 14 mesi, in forme da 38 chilogrammi circa, prodotto con latte Arborea, adatto anche alla dieta vegetariana perché ottenuto con caglio vegetale e in linea dunque per chi non consuma carne. Latte Arborea fa sapere che non contiene additivi (contrariamente ad esempio al Grana Padano, che utilizza il lisozima, enzima che abbatte la carica batterica e permette di stagionare a lungo il formaggio).

FORMATI E PRODUZIONE. I formati in vendita saranno, al banco taglio, la forma intera, porzioni 1/4 e 1/8, mentre nei banchi a libero servizio lo spicchio da 800 grammi a peso fisso e i cubetti di 300 grammi, la busta di grattugiato da 100 grammi e 500 grammi, questi ultimi tre confezionati in atmosfera protettiva. Finora sono state già prodotte quasi 7 mila forme

Che dite? Voi lo proverete?

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading