ARZACHENA E BAIA SARDINIA: 9 SPIAGGE DA NON PERDERE

ARZACHENA E BAIA SARDINIA: 9 SPIAGGE DA NON PERDERE
Tra i magnifici luoghi balneari della Sardegna, non possiamo non menzionare la zona di Baia Sardinia e Arzachena; le spiagge circostanti sono varie e meravigliose e proprio di alcune di queste vogliamo parlarvi, vere e proprie meraviglie del nord dell’Isola.  

Ecco 9 spiagge da non perdere tra Arzachena e Baia Sardinia, in un delle coste più frequentate di tutta la Sardegna, la “costa dei Vip”.

SPIAGGIA MANNENA

Questa spiaggia si trova nel comune di Arzachena ed è caratterizzata da un mare cristallino, è intervallata da piccoli scogli che incorniciano suggestive calette e piccole spiagge. Il tutto è reso ancor più paradisiaco dalla ricca e variegata vegetazione che si estende nei colorati prati circostanti. La parte centrale è nota col nome di Barca Bruciata, mentre l’ultima parte si chiama Le Piscine, in quanto caratterizzata da un limpido e trasparente mare che da l’idea di uno specchio d’acqua.

CALA BATTISTONI

Una delle spiagge più belle di Baia Sardinia anche se non tra le più famose. Non è particolarmente grande (ma neanche piccola), una caratteristica che la contraddistingue è la rigogliosa natura selvaggia che la circonda. La sabbia è candida e fine e il mare spettacolare con un colore che va dall’azzurro al verde ed è sempre pulito.

SPIAGGIA DEL PEVERO

Famosa spiaggia situata a sud di Porto Cervo, particolarmente frequentata dai Vip (e da quelli che vogliono incontrare-vedere i Vip). Un angolo di paradiso in terra; mare trasparente e cristallino, sabbia fine e bianca, mentre sullo sfondo si staglia la tipica macchia mediterranea. Questa baia immersa nella natura è davvero pittoresca.

SPIAGGIA DEL PRINCIPE

Chiamata anche Portu li Coggi questa spiaggia è un incanto, morbidi strati di sabbia che lambiscono un limpido mare dai colori cangianti, il cui particolare cromatismo viene accentuato dal basso fondale e dalle polveri di granito colorato presenti nella sabbia. Uno spettacolo magnifico. Per raggiungerla da Porto Cervo si deve arrivare a Cala di Volpe e, prima di Capriccioli, imboccare il bivio a sinistra (nord-est), per Romazzino. Proseguire verso nord e, giunti nella località, voltare sulla destra verso il mare. 

SPIAGGIA DI CAPRICCIOLI

La spiaggia di Capriccioli, che in gallurese significa caprette, si trova ad Arzachena ed è caratterizzata da un fondo di sabbia fine e chiara con qualche riflesso grigiastro, alternata a grandi scogli di granito. La cala è abbracciata da una ricca macchia mediterranea composta da lentischi, cisti, olivastri e pini, ed è divisa in due parti da imponenti massi granitici. Tramite imbarcazioni si può visitare l’antistante isola di Mortorio, oasi naturalistica di pregiata bellezza. Il paesaggio è impreziosito dalla vista delle Isole di Soffi e delle Camere.

SPIAGGIA LISCIA RUJA

Questa spiaggia di Arzachena è chiamata anche Long Beach in quanto è piuttosto estesa. La sua bellezza è dovuta anche alle spettacolari caratteristiche naturali: una distesa di sabbia finissima e rosata che incornicia una baia dalle acque cristalline e limpide; è presente anche una rigogliosa macchia mediterranea di  corbezzolo e cisto e di profumati cespugli di ginepro che arrivano quasi sino al mare. Da non tralasciare: nel giorno di Ferragosto a Liscia Ruja si tiene un divertente party in spiaggia molto atteso e amato.

CALA PETRA RUJA

Questa tranquilla e attrezzata spiaggetta di Arzachena presenta un fondo composto da ciottoli ed è nascosta da una folta macchia mediterranea. Il mare è di un bellissimo color turchese che, insieme alle rocce granitiche rosse che lì si trovano, contribuisce a creare un complessivo effetto cromatico meraviglioso. Meno conosciuta ma non meno bella delle altre cale della costa di Porto Cervo.

CALA RAZZA DI GIUNCO

La spiaggia di Razza di Juncu si trova vicino a Porto Rotondo ed è una spiaggia dog friendly. E’ bellissimo stare sdraiati nella sabbia morbida, fine e bianca con alle spalle una ricca vegetazione composta dai giunchi che le danno il nome che porta. La cala è formata da 4 spiagge vicine nelle quali si trovano scogli rosati che si possono definire come opere d’arte scolpite dalla natura. Il mare incredibilmente cristallino è famoso per il color smeraldo che lo contraddistingue.

CALA ARENA BIANCA

E’ una stupenda spiaggia che si trova nella punta settentrionale della Sardegna, vicino al porticciolo turistico del villaggio Portisco, leggermente più a sud di Cala Razza di Giunco. E’ composta da dune di morbida sabbia candida, lambita da un mare trasparente con sfumature azzurro- smeraldo, adornata dalla tipica macchia mediterranea che le conferiscono un aspetto selvaggio e naturale ancor più suggestivo.

Tante altre sono le attrazioni e le spiagge nella zona che faranno della vostra vacanza un periodo indimenticabile. Allora buona Sardegna del nord!

ECCO LA SPLENDIDA GALLERIA DI QUESTE STUPENDE SPIAGGE

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading