UNA LANDA INCANTATA IN UNA COSTA DA SOGNO: CONOSCETE ISOLA ROSSA, GIOIELLO DEL NORD SARDEGNA?

Conoscete Isola Rossa? Molti di voi sicuramente hanno visitato o sentito parlare di questa meraviglia della Sardegna. Per chi invece non ha ancora avuto l’occasione di recarvisi, consigliamo di approfittare di questo stupendo clima che sta accompagnando la nostra primavera per un’escursione che sarà alquanto piacevole.  

Questo luogo, caratterizzato da delle particolari rocce granitiche di una colorazione che va dal rosa al rosso profondo, sorge vicino a Trinità d’Agultu (di cui è frazione) e prende il nome dall’isola antistante l’abitato. Pare che in passato fosse utilizzato come scalo a mare dei centri nati in collina, pertanto verso la fine del 500, fu costruita una torre d’avvistamento a difesa della zona dalle incursioni nemiche. Dell’originario borgo dei pescatori ha attualmente conservato i suoi tratti di semplicità, nonostante il grande sviluppo che ne ha fatto una meta turistica notevolmente apprezzata e dal quale sono conseguite attrezzate strutture ricettive pronte a rispondere a qualunque desiderio o bisogno del visitatore. Nella zona circostante si trovano spiagge molto belle, come queste che vi elenchiamo di seguito:

SPIAGGIA LONGA

Questa spiaggia bellissima si trova a pochi minuti ed è caratterizzata da fine sabbia candida e un mare cristallino. La maggior parte della spiaggia è libera, mentre un’altra è attrezzata con sdraio ed ombrelloni ed offre un centro servizi: noleggio canoe e pedalò, noleggio gommoni, sci nautico, noleggio moto d’acqua, bananone, escursioni guidate lungo costa, servizio taxi verso le spiagge e calette della zona e diving center.

SPIAGGIA LA MARINEDDA

Questa  spiaggia, ugualmente molto vicina, presenta una sabbia bianca e soffice ed è nascosta in una baia tra Isola Rossa e Punta Li Caneddi. E’ nota agli appassionati del surf, infatti proprio qui si svolge la gara internazionale Surf Contest. Una piccola parte è attrezzata con sdraio ed ombrelloni ed offre diversi servizi per gli sport nautici e scuola di vela.

SPIAGGIA DI LI FERULI/LI MINDI

Si raggiunge velocemente in macchina seguendo le indicazioni per Paduledda/La Scalitta oppure a piedi con un sentiero naturalistico dall’Isola Rossa.  E’ un luogo ideale per chi desidera immergersi nella bellezza della natura ma al contempo ricerca relax e pace, in quanto non è tra le spiagge più frequentate della Sardegna del nord.

SPIAGGIA LI TINNARI

Leggermente più distante dalla precedente si trova questa romantica baia di Costa Paradiso, nascosta tra le rocce di granito. E’ caratterizzata dalla presenza di pietrine di trachite rossa e grigia. Non è raggiungibile in macchina, ma a piedi da Monte Tinnari o dal mare in gommone e quindi offre una gradevole tranquillità.

SPIAGGIA LI COSSI

Per chi desidera spostarsi ancora un po’, è possibile raggiungere questa bella spiaggia sempre della rinomata Costa Paradiso. Li Cossi è una caletta naturale inserita tra le scogliere rosse. Per raggiungerla bisogna arrivare in macchina a Costa Paradiso e poi camminare 10 minuti su un percorso naturale molto affascinante. Accontenta sia gli utenti che desiderano trascorrere una piacevole giornata di ozio al mare, sia i praticanti delle immersioni subacquee e dello snorkeling.

CALA SARRAINA

A circa una ventina di km o poco più trovate questo gioiello, incastonato fra rocce di trachite rossa, caratterizzato da un arenile di morbida sabbia fine e bianca con delle sfumature tendenti al rosso. Nelle giornate particolarmente limpide, questo spettacolare effetto cromatico viene messo in risalto dal contrasto con l’azzurro del mare. Uno specchio d’acqua cristallino le cui trasparenze mostrano fondali sabbiosi e ricchi di una diversificata fauna ittica, ideale per chi si dedica a immersioni e snorkeling. Inoltre, particolarmente suggestiva l’ora del tramonto, quando il sole cala all’orizzonte pitturando il cielo e il mare con sfumature multicolori.

Per chi vuole spingersi oltre, è anche raggiungibile la località di Aglientu che ugualmente offre spiagge strepitose che vi lasceranno senza fiato.

LO STAFF