RICETTE SARDE: COME PREPARARE LA DELIZIOSA PERETTA AL MIELE

La peretta, conosciuta anche come provoletta, è un formaggio di latte vaccino a pasta filata, dal colore giallo paglierino e dal sapore delicato, molto amato, che viene prodotto in tutta la Sardegna. Oggi vogliamo proporvi una ricetta molto gustosa, un antipasto facile da preparare, che viene apprezzato da tutti per il perfetto abbinamento di sapori: la peretta al miele.  

INGREDIENTI (8 persone)

600 g di peretta, 160 g di miele di corbezzolo, 8 fogli di pane carasau, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE

Prima di tutto spezzettate ogni foglio di pane carasau in quattro pezzi; successivamente posateli su unta teglia rivestita di carta da forno, che dovete prima spennellare con l’olio extravergine d’oliva.

Tagliate la peretta a fette, scegliete voi la dimensione. Sistemate le fettine di peretta su ciascuno dei pezzi di pane carasau e inserite la teglia nel forno preriscaldato a 200 gradi, per circa 5 minuti, in modo che il formaggio risulti fuso al punto giusto. Togliete la teglia dal forno, prendere i pezzi del pane carasau e disponeteli su dei piattini, poi cospargeteli col gustosissimo miele di corbezzolo, che dovete prima aver fuso a bagnomaria. Adesso potete servire questa prelibatezza e gustare questo mix di sapori dal gusto di Sardegna. Vi consigliamo di accompagnare la peretta al miele con un buon bicchiere di Malvasia di Sardegna.

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading