LE STUPENDE IMMAGINI DI UNO DEI LUOGHI PIÙ BELLI DELLA SARDEGNA: LA MAGNIFICA ISOLA DEI GABBIANI

LE STUPENDE IMMAGINI DI UNO DEI LUOGHI PIÙ BELLI DELLA SARDEGNA: LA MAGNIFICA ISOLA DEI GABBIANI
Esiste un luogo magnifico in Sardegna, un luogo ideale per chi vuole stare a contatto con la natura, per gli appassionati sportivi e anche per coloro che vogliono semplicemente rilassarsi e godersi la vista di un mare spettacolare.   

Parliamo de S’Isuledda, ossia dell’Isola dei Gabbiani, che si trova nella località di Porto Pollo, del comune di Palau. Un lungo cordone sabbioso unisce l’Isola dei Gabbiani coi suoi 180 mila mq alla terraferma. La penisola è cinta da due grandi baie: la baia di Ponente, posta sopravento, è solitamente caratterizzata da un leggero moto ondoso (nel gergo dei surfisti viene chiamato “chop”) e da vento costante, purché non ci si avvicini troppo alla costa. La baia di Levante, posta sottovento, è prossima alla baia di Porto Pollo e presenta, invece, condizioni di acqua piatta e raffiche di vento. Il fondale delle due baie è sabbioso e caratterizzato da acqua limpida. L’Isola dei Gabbiani si raggiunge dalla strada statale 133 di Palau e poi svoltando a destra sulla strada provinciale 98, circa 600 metri dopo la curva per Porto Rafael. Le indicazioni da seguire sono quelle per Porto Pollo. Prima di arrivare a destinazione, s’incontra sulla collina alla sinistra la suggestiva frazione di Barrabisa, piccolo paesino di una novantina di anime, abitato per lo più d’estate.

Le spiagge dell’Isuledda sono formate da sabbia bianca con piccole calette rocciose ai lati circondate da macchia mediterranea. Davanti agli arenili, nelle giornate di cielo sereno, si può godere del fantastico panorama offerto dall’isolotto Cavalli e più lontano si possono scorgere le isole Spargi, Spargiotto e Budelli, oltre alle coste della Corsica. L’Isuledda si affaccia infatti sul meraviglioso Parco marino protetto dell’Arcipelago di La Maddalena. L’arenile si caratterizza per un colore color crema o dorato,  incorniciato da un mare turchese e limpido.

Arrivammo in questo splendido spot in una giornata con più di 40 nodi di maestrale. Di fronte a noi due grandi baie; l’acqua cristallina e turchese e la possibilità di scegliere se navigare con un chop di un metro o con l’acqua piatta come un lago salato. Tutto ciò in completa sicurezza con fondale sabbioso e costa a meno di un miglio per trecentosessanta gradi: una palestra naturale perfetta!

Queste sono le parole riferite a questa splendida isoletta di Robby Naish, 10 volte campione del mondo di windsurf e 4 volte campione del mondo di kitesurf. La spiaggia dell’Isola dei Gabbiani è, infatti, molto amata da chi pratica windsurf, offrendo angoli di mare calmo ad ovest e parti molto ventose ad est. Oltre la vela, si adatta a svariati tipi di sport, come il fun-board e il kitesurf, che attirano campioni e appassionati da tutto il mondo. La località è attrezzata anche per i camper e i campeggi; inoltre, sono presenti diversi bar e ristoranti ed è possibile noleggiare ombrelloni, sedie a sdraio, patini e natanti. Il fondale ricco e variegato è perfetto per le immersioni subacquee e lo snorkeling.

Questa magica isoletta della Sardegna vi darà l’opportunità di trascorrere un periodo indimenticabile; lontano dal chiasso cittadino è il posto giusto per recuperare pace ed equilibrio.

CONTINUA: VAI ALLA SPLENDIDA GALLERIA FOTOGRAFICA DELL’ISOLA DEI GABBIANI

LO STAFF