VOLETE LA BANDIERA SARDA DEI 4 MORI TRA LE EMOTICON DI WHATSAPP? E’ NATA LA PETIZIONE PER AVERLA SU CHANGE.ORG

Un utente sardo di Charge.org ha deciso di aprire una petizione per l’introduzione della bandiera dei quattro mori sulle emoji. Vi piacerebbe avere la bandiera della Sardegna tra le emoticon di Whatsapp?  

Al momento nella petizione di Pedru Sanna Deledda sono state superate 1.200 firme su di un obbiettivo di 1500 almeno. Il desiderio è quello di inserire anche la bandiera dei 4 Mori nel prossimo aggiornamento dell’Unicode previsto per il prossimo mese di giugno, data in cui cambierà il protocollo nella codifica delle bandiere riproducibili nei sistemi digitali. Accanto alle bandiere delle Nazioni ma anche di Catalunya, Paesi Baschi e Corsica, potrebbe esserci anche quella della Sardegna, da utilizzare su tutti gli smartphone e su applicazioni come Whatsapp o Twitter.

Questo di seguito il testo della petizione (scritto anche in sardo su Change.org):

Da giugno 2017 UNICODE cambierà il protocollo nella codifica delle bandiere riproducibili nei sistemi digitali: si passerà dallo standard ISO 3166-1 (codici stato con DUE lettere) a ISO 3166-2 (codici stato e subregioni con TRE lettere).

Questo vuol dire che saranno riproducibili, in programmi come Whatsapp o siti come Twitter, le bandiere di nazioni come Scozia, Inghilterra, Galles (già in programma) ma anche Catalunya, Paesi Baschi, Corsica… e ovviamente la bandiera sarda dei quattro mori.

Come in molti procedimenti di questo tipo, il problema principale non è la fattibilità tecnica (UNICODE ha già deciso di includere “un tot” di nuove bandiere) ma il segnalare un interesse collettivo: è uno di quei rari casi in cui una ‘petizione’ con un po’ di firme può servire a raggiungere lo scopo.

* Ci sono moltissime altre cose più importanti e serie, ma per la Sardegna e i sardi sarebbe un segno di presenza in più nelle comunicazioni e costa solo una veloce firma digitale.

Se anche voi volete la bandiera dei 4 Mori tra le emoticon, potete firmare la petizione CLICCANDO QUI

LO STAFF