UNA PERLA DELLA SARDEGNA DA VISITARE ASSOLUTAMENTE: MONTELEONE ROCCA DORIA. ECCO LE FOTO!

UNA PERLA DELLA SARDEGNA DA VISITARE ASSOLUTAMENTE: MONTELEONE ROCCA DORIA. ECCO LE FOTO!
Il giorno di Pasquetta è quasi vicino e molti di voi si staranno chiedendo dove trascorrere la giornata. Vogliamo consigliarvi un luogo nel quale siamo stati di recente e che ci ha incantato. Parliamo di Monteleone Rocca Doria.  

Questo piccolo paese della provincia di Sassari, si trova su una verdeggiante altura e apparteneva nel Medioevo alla famiglia genovese dei Doria, che fecero costruire un castello, per poi passare sotto il dominio degli Aragonesi. Attualmente sono ancora visibili i resti di una rocca del XIII secolo, muraglioni, torri mozzate, mura di prigioni, di una cappella e di cisterne. Un’escursione in questa zona non vi deluderà; infatti il paese regala paesaggi davvero suggestivi intorno all’affascinante borgo medioevale. Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di scoprire questo gioiellino immerso in un contesto naturalistico intatto, circondato dal Lago del Temo e dinnanzi al maestoso parco del Monte Minerva.

Per gli appassionati di fotografia un luogo da non perdere a Monteleone Rocca Doria, è la cava di tufo che si trova ai bordi del centro abitato: la sua bianca falesia è nota in tutta Europa, soprattutto tra gli amanti di arrampicata sportiva. La veduta sul lago del Temo che vi si staglierà davanti, una volta raggiunta la cava, vi lascerà senza fiato.

Per quanto riguarda i siti storici e museali, interessanti sono sicuramente  le due chiese romaniche del XIII secolo di Santo Stefano e Sant’Antonio Abate e, senza dubbio, il museo del pane che vi consente di ammirare una bellissima mostra dedicata alla riscoperta delle tradizionali tecniche di lavorazione del pane praticate in Sardegna.

Da ultimo non dimenticate che, con una passeggiata nella Valle del Temo, non è improbabile scorgere i cavalli selvatici dal mitico manto verde: i “caddos birdes”. Buona gita! 

ECCO UN BELLA GALLERIA DI IMMAGINI DI MONTELEONE ROCCA DORIA

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading