10 VINI PER UNA REGIONE: ECCO I 10 VINI SCELTI DAL GAMBERO ROSSO PER LA SARDEGNA. LI CONOSCETE TUTTI?

10 eccellenze vinicole della Sardegna scelte dal Gambero Rosso per rappresentare la nostra Isola. 10 bottiglie che sanno soddisfare ogni palato, anche i più esigenti.  

“L’unicità della Sardegna del vino in 10 vitigni nei loro territori d’elezione. È la prima puntata di un ciclo che ha, come obiettivo, quello di fare una proposta di grandi e piccoli vini da scoprire, ognuno con caratteristiche diverse, ma tutti capaci di raccontare una precisa regione, con panorami, vitigni, tradizioni unici. Iniziamo dalla Sardegna.”

Questa è l’introduzione dell’articolo che il Gambero Rosso ha dedicato ai vini di Sardegna, celebrando l’unicità delle nostre produzioni, al top in Italia ma non solo. L’articolo continua mettendo l’accento sulla varietà dei nostri vitigni: “Sembra incredibile, ma la Sardegna del vino può vantare una ricchezza ampelografica che conta su più di 150 vitigni autoctoni. Da Nord a Sud è un susseguirsi di varietà diverse, alcune delle quali sono presenti in pochi filari, altre si trovano invece in distese più importanti. Ma la vera differenza la fanno i territori, anch’essi diversi per altitudine, sottosuolo, microclima”

Ma quali sono i 10 vini della Sardegna scelti dal Gambero Rosso? Andiamo a scoprirli qui di seguito:

  1. Carignano del Sulcis 6Mura ’11 – Cantina Giba
  2. Dettori Rosso ’11 – Tenute Dettori
  3. Barrile Nieddera ’13 – Contini
  4. Monica di Sardegna Sup. Iselis ’14 – Argiolas
  5. Cagnulari ’14 – Cherchi
  6. Semidano di Mogoro Sup. Puistèris ’13 – Cantina Il Nuraghe – Mogoro
  7. Vermentino di Sardegna Stellato ’15 – Pala
  8. Alghero Torbato Cuvée 161 ’15 – Sella & Mosca
  9. Malvasia di Bosa Riserva ’10 – Columbu
  10. Vernaccia di Oristano ’09 – Famiglia Orro

Vini incredibili, provenienti da 10 cantine che portano alto il nome della Sardegna in Italia e nel Mondo. 10 vini davvero speciali, che hanno ottenuto diversi riconoscimenti e che sono tutti da gustare assolutamente. Qual è il vostro preferito?

Se volete leggere l’articolo completo del Gambero Rosso CLICCATE QUI

LO STAFF