SARDEGNA E HALLOWEEN IN CUCINA: ECCO LA TORTA SALATA E GIRELLE ALLA ZUCCA E PECORINO SARDO

SARDEGNA E HALLOWEEN IN CUCINA: ECCO LA TORTA SALATA E GIRELLE ALLA ZUCCA E PECORINO SARDO

PREPARAZIONE

Se non avete il tempo di preparare la sfoglia (dovete amalgamare tutti gli ingredienti richiesti per farla), potete anche utilizzare quella già pronta.  Per quanto riguarda il ripieno, tagliate a tocchetti la patata e la zucca. Mettete il tutto in una padella con 1 cucchiaio di olio e la cipolla a fette. Salate, poi mettete un pizzico di peperoncino e le foglie di salvia. fate cuocere a fiamma media per circa 15 minuti, facendo rosolare le verdure. Aggiungere un mestolo di brodo e far cuocere per altri 10 minuti. Fate assorbire tutto il brodo e poi lasciate raffreddare. Passate nel mixer le verdure, poi aggiungete un uovo e del Pecorino Sardo Dop grattugiato. Ora preparate le sfoglie, fatene una rettangolare per le girelle e una tonda per la torta salata.

Per preparare le girelle, spalmare l’impasto per tutta la sfoglia, aggiungere il Pecorino Sardo a pezzetti. Avvolgere la sfoglia e tagliarla a rondelle di almeno un centimetro. Fatto ciò, disponete le girelle su una teglia ricoperta con carta da forno, spennellatele con un po’ di latte o rosso d’uovo e cospargetele coi semi di sesamo.

Per preparare la torta salata, mettete la sfoglia precedentemente preparata su una teglia tonda ricoperta da carta da forno, dopo averla farcita con la crema di zucca e pecorino avanzata, guarnitela con altri pezzi di Pecorino Sardo Dop, spennellatela con un po’ di latte o rosso d’uovo e cospargete anch’essa coi semi di sesamo.

Ora che sia le girelle che la torta salata sono pronte per la cottura, inserite le teglie in forno – preriscaldato a circa 170 gradi – per una buona mezzora, fino a quando sono ben dorate e pronte per essere servite e gustate. Farete un figurone. Buon appetito!

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

 

LO STAFF