I 5 CIBI DA PROVARE ASSOLUTAMENTE IN SARDEGNA!

culurgiones

Cari lettori, oggi vogliamo stuzzicare il vostro appetito!   

Lo facciamo parlandovi di 5 pietanze che è “doveroso” provare per chi si reca in Sardegna. La cucina locale offre, infatti, una vasta varietà di ottimi piatti e prodotti culinari che sono apprezzati in tutto il mondo, ma in questo articolo soffermeremo la nostra attenzione su 5 “perle” della tradizione culinaria sarda.

CULURGIONES

culurgiones

Culurgiònes o Culurgiònis sono un cibo famoso  della cucina tradizionale ogliastrina, originariamente venivano preparati esclusivamente in famiglia, oggi costituiscono una delle più richieste  specialità nell’ambito della pasta fresca. Gli ingredienti utilizzati sono semplici e questo, soprattutto in passato, faceva sì che i culurgiones fossero qualificati come un piatto povero, appartenente alla cultura agropastorale. Attualmente vengono ancora preparati nelle famiglie e in molti paesi sono il piatto della domenica e delle feste. 

MAIALETTO AL MIRTO

porceddu arrosto

“Su porceddu” con il mirto è una ricetta molto diffusa in Sardegna e andar via dall’Isola senza averlo provato sarebbe veramente un peccato. Si tratta di un piatto forte, dal profumo deciso di bacche (il mirto e il ginepro) e di agrumi (la scorza di limone) dovuta alla lunga marinatura. Poi se accompagnato da un buon bicchiere di Cannonau è ancor più delizioso.

BOTTARGA

spaghetti alla bottarga

La bottarga è una delle prelibatezze di mare che si possono gustare in Sardegna. Infatti, spesso è presente nelle tavole isolane apparecchiate per le grandi occasioni. Tra le ricette più note sicuramente gli spaghetti alla bottarga, ma viene usata anche come condimento sulla pizza …da leccarsi i baffi.

MALLOREDDUS

malloreddus

Per chi non lo sapesse,  i malloreddus sono un tipo di pasta di grano duro, piatto tradizionale della Sardegna, pertanto chiamati anche “gnocchetti sardi”. Hanno una forma panciuta e incavata; questa conformazione consente di raccogliere il sugo al ragù con i quali vengono solitamente preparati. I Malloreddus alla Campidanese sono una tipica ricetta originaria del Campidano. Sono veramente ottimi! Consigliatissimi!

SEBADAS

sebadas

Ovviamente chiudiamo col dolce. Le Sebadas sono una vera e propria icona della Sardegna. Pietanza a base di formaggio che, per la dirla tutta, originariamente non era un dessert, ma un piatto unico di grandi dimensioni. Oggi viene servita appunto come dolce e condito col miele o con lo zucchero. Assaggiatele, non rimarrete delusi!

SOSTIENI SARDEGNA REMIX