ECCO UNO DEI FALSI MITI SULLA SARDEGNA DA SFATARE

ECCO UNO DEI FALSI MITI SULLA SARDEGNA DA SFATARE
TOP FIVE. Cinque marina per un inverno… in Sardegna, risparmiando 

Uno dei grandi falsi miti del diporto italiano è che tenere la barca in Sardegna sia impossibile per i comuni mortali. Niente di più sbagliato.

Se è vero che nei mesi estivi il costo di un posto barca lievita considerevolmente, nei mesi invernali le tariffe sono tra le più basse del mercato: facendo una media sui dodici mesi, proprio la Sardegna risulta una delle regioni più convenienti dove decidere di fare base. Lo è ancora di più da quando le rotte aeree delle compagnie low cost si sono moltiplicate, rendendo facile e poco dispendioso raggiungere l’isola praticamente da tutta Italia.

sardegnaROTTA VERSO SUD
Per chi cerca una meta vivace anche durante l’inverno, la soluzione ideale può essere il Marina del Sole a Cagliari (www.marinasole-santelmo.com), situato proprio nel centro del capoluogo sardo. Si tratta di una base nautica da 200 posti dedicati all’ormeggio e un’area tecnica con 60 posti in rimessaggio all’aperto, dove i tecnici sono in grado di eseguire tutti gli interventi di assistenza. Per quanto riguarda la movimentazione della barche, il Marina dispone di mezzi d’alaggio e varo idonei alla messa a terra di imbarcazioni fino a metri 7 di larghezza e di portata massima di 40 tonnellate. operativi).

Poche decine di chilometri a est di Cagliari c’è Villasimius, famosa per la sua spiaggia di sabbia bianca e meta sempre più gettonata nella bella stagione. Qui il Marina di Villasimius (www.marinadivillasimius.it), che fa parte del Gruppo Marinedi, dispone di 840 posti barca, dislocati su una superficie di ben 72mila metri quadri, fino a 60 metri di lunghezza, che ne fanno uno dei porti di maggiore rilievo dell’isola.

NON SOLO COSTA SMERALDA
Servitissimi dai voli low cost di cui parlavamo prima, sono due dei principali centri abitati del nord della Sardegna, Olbia e Alghero. Il primo ospita il Marina di Olbia (www.marinadiolbia.it), 270 posti barca per yacht fino a 80 metri di lunghezza e diventato un vero centro di aggregazione.

Comodo dall’aeroporto di Olbia anche il marina di Cala dei Sardi (www.caladeisardi.it) situato nel Golfo di Cugnana tra Porto Rotondo e Portisco: questa struttura offre 140 posti barca per scafi che vanno dai 6 ai 60 metri di lunghezza e ha un occhio di riguardo per i catamarani, che possono trovare posto pagando solo un 10% in più rispetto ai monoscafi. Tra i servizi offerti dal Marina di Cala dei Sardi è sicuramente degna di nota la navetta che collega il porto con il supermercato e i ristoranti della zona.

Si trova invece ad Alghero il Marina di Sant’Elmo (www.marinadisantelmo.it), capace di ospitare barche da 10 a 70 metri, con una profondità massima che raggiunge i 4,50 metri.

LO STAFF