Site icon SARDEGNA REMIX

ECCO QUALE SARA’ LA NUOVA CITTÀ CAPOLUOGO DEL SUD SARDEGNA

Annunci

Come cambia la Sardegna. Con l’istituzione della città metropolitana di Cagliari, che comprende il capoluogo isolano con i comuni del suo hinterland, il Sud Sardegna avrà una nuova provincia e un nuovo capoluogo.   

La nuova provincia del Sud Sardegna avrà come capoluogo la città di Carbonia, il cui territorio corrisponderà più o meno alla vecchia provincia di Cagliari, esclusa appunto l’area metropolitana di Cagliari. Nelle nuova provincia troveranno posto, in pratica, i territori delle ex province di Carbonia-Iglesias, del Medio Campidano e tutta la restante parte della vecchia Provincia di Cagliari, tranne i comuni di Escalaplano, Escolca, Esterzili, Gergei, Isili, Nuragus, Nurallao, Nurri, Orroli, Sadali, Serri, Seulo, Seui, Genoni e Villanovatulo. 

L’individuazione di Carbonia come città capoluogo della nuova Provincia è stata deliberata dall’amministratore straordinario, Giorgio Sanna, con i poteri del consiglio provinciale, in adesione agli indirizzi forniti dall’assessore regionale degli Enti locali, Finanze e Urbanistica. La scelta è provvisoria e potrà essere confermata o meno dal futuro Consiglio provinciale che verrà eletto. In pratica, al momento la scelta è basata sul criterio del comune con più residenti tra quelli già capoluogo di provincia. 

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

Exit mobile version