LO SAPETE CHE A CANNES C’E’ ANCHE LA SARDEGNA…E CON UN’ATTRICE CHE HA VINTO L’OSCAR!

Quest’anno al Festival del Cinema di Cannes, in Francia, manca quasi del tutto il cinema italiano. Tuttavia, c’è un po’ di Sardegna in uno dei film in corsa per vincere la Palma d’Oro.   

Il film è francese e si intitola “Mal de pierres” che non è altro che la traduzione di “Mal di Pietre”. Vi ricorda qualcosa? Esatto. Il film del regista Nicole Garcia racconta la storia dell’acclamato romanzo di Milena Agus. Ad interpretare la protagonista nientemeno che un’attrice da Oscar, quella Marion Cotillard che vinse la più importante statuetta del cinema qualche anno fa con la sua magistrale interpretazione di Edith Piaf.

L’ambientazione è stata spostata dall’originale Sardegna nella Provenza ma la storia e soprattutto lo spirito del libro rimane inalterato. Dopo la visione del film, durante il Festival, c’è stata una pioggia di applausi a testimonianza che la storia, ben raccontata, riesce anche attraverso le immagini a colpire, proprio come è stato per tutto coloro che hanno letto il bellissimo libro della Agus. Peccato che a nessun regista italiano sia venuto in mente di portare nel grande schermo una storia così ricca di pathos, lasciandola nel suo suggestivo contesto originale, la Sardegna.

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF