RICETTE: ECCO COME PREPARARE “SU PANI CUN GERDA”

RICETTE: ECCO COME PREPARARE “SU PANI CUN GERDA”

Una nuova ricetta tipica per tutti voi. Oggi vi proponiamo la ricetta di un “pane speciale”, tipico della Sardegna: su Pani cun gerda. In italiano si potrebbe tradurre come pane con i ciccioli. Un pane certamente grasso, ma veramente buonissimo!   

INGREDIENTI

700 gr di semola rimacinata, 300 gr di farina, 300 gr di gerda (ciccioli), 50 gr di strutto, 18 gr di sale, 650 ml di acqua, 150 gr di lievito madre o 10 gr di lievito di birra

PREPARAZIONE

Iniziate sciogliendo il lievito con metà dell’acqua tiepida, poi versatelo sulla semola e sulla farina che avrete miscelato insieme. Dovete mescolare bene, mettere il sale e, nel contempo, aggiungere lentamente l’acqua che resta. Impastate il tutto in modo molto energico.

00000000Dopo aver impastato il composto molto bene, dovete aggiungere lo strutto e i ciccioli appena tiepidi. Inizialmente, con strutto e ciccioli il composto apparirà molto unto, quindi dovete lavorarlo ancora bene e con forza, in modo che possa assorbire tutto.
Fatto questo, quando il composto sarà ben lavorato, con tutti gli ingredienti assorbiti e mescolati in maniera ottimale, dovete tagliare il pane, creando dei panini della grandezza che desiderate. Infarinateli con la semola e lasciateli lievitare in una cesta, coperta da una tovaglia e da un paio di coperte. I pani che avrete creato arriveranno a raddoppiare il loro volume (i tempi varieranno a seconda del lievito scelto, se di birra la lievitazione sarà veloce, se lievito madre più lenta).

Dopo che i nostri pani hanno lievitato non ci resta che la cottura. Dovete inserirli nel forno a 220° e farli cuocere per circa 20 minuti, finché in superficie non diventano dorati al punto giusto.
Volete che dopo la cottura restino morbidi? Allora mettete i pani sopra la tovaglia e adagiatevi sopra una coperta. In tal modo, il vapore terrà i pani morbidi. 

Adesso potete gustarvi questa bontà della Sardegna!

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

Promo

LO STAFF

Un pensiero su “RICETTE: ECCO COME PREPARARE “SU PANI CUN GERDA”

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading