E’ IN SARDEGNA LA PRIMA DESTINAZIONE SOSTENIBILE D’EUROPA: ECCO DOVE!

Baia di Chia

La Commissione Europea ha premiato la Sardegna con un riconoscimento per le politiche e le azioni svolte a favore del territorio e della comunità. Un progetto dell’Università di Cagliari ha infatti sbaragliato la concorrenza di circa 200 destinazioni europee nel sistema europeo ETIS, sulle migliori pratiche di sostenibilità.   

Il sistema europeo ETIS implementa, appunto, le migliori pratiche di sostenibilità secondo gli standard internazionali in fatto di salvaguardia dell’ambiente, della comunità e dell’identità al fine di preservare il territorio e le sue risorse a vantaggio delle generazioni future. Il miglior progetto in Europa riguarda proprio la Sardegna e, in particolare, il Sud Sardegna. 

Villasimius spiaggia del risoLa zona dell’Isola “vincitrice” comprende il lato costiero meridionale ad est, quello per intenderci attorno a Cagliari, compreso tra Chia e Costa Rei. Un “quadrato” che delimita una zona assolutamente fantastica e bellissima, ricca di spiagge e di litorali incantevoli.

villasimiusIl progetto dell’Università di Cagliari, iniziato nel 2013 con “Visit South Sardinia, Destination Management Organization”, attraverso un’intesa fra i comuni di Cagliari, Domus de Maria, Muravera, Pula e Villasimius ed i loro Consorzi turistici, è stato possibile grazie alla rete di relazioni internazionali dell’Ateneo con organizzazioni quali l‘Unwto, il Global sustainable tourism council (Gstc) e la stessa Commissione Europea.   

La Sardegna si propone dunque come regione pilota per lo sviluppo sostenibile e le buone pratiche ambientali, con il turismo che viene sviluppato in simbiosi col rispetto per l’ambiente e per le unicità che solo la nostra Isola sa regalare.

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

Amazon

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading