UN GIOIELLINO SUI MONTI MA A DUE PASSI DALLA COSTA SMERALDA: ECCO LE STUPENDE FOTO DI SAN PANTALEO

San Pantaleo Olbia

San Pantaleo è una frazione di Olbia, che sorge arroccata sui monti, nel massiccio di Cugnana, da dove si domina tutta la Costa Smeralda. Un piccolo gioiello da visitare, a pochi passi dal lusso e dallo splendido mare del nord est della Sardegna.  

L’attuale centro si è sviluppato ad inizio Ottocento per volontà degli abitanti di alcuni stazzi, che si videro accolta, dal vescovo di Tempio, la loro richiesta di diventare parrocchia nel 1894. Intorno alla piccola chiesa campestre di San Pantaleo (poi ricostruita nel 1903) crebbe così il paesello, che nel corso del tempo si è sviluppato, soprattutto grazie al turismo della zona, che ne ha cambiato l’aspetto originario.

Turismo, spiagge, mare, natura incontaminata ma anche artigianato. San Pantaleo è nota come celebre centro di artigiani, con tante produzioni esclusive. Famose sono le ceramiche di Petra Sarda, lavorate col gres, una miscela di argilla e ossidi metallici che richiede una lunga lavorazione, esportate in tutto il mondo. Sono tanti gli artigiani che a San Pantaleo realizzano le loro opere. 

Oggi vi vogliamo presentare questo piccolo centro attraverso una bella galleria di immagini. Come sempre, vi consigliamo però di andare ad ammirarlo dal vivo, perché ne resterete piacevolmente affascinati.

ECCO LA GALLERIA FOTOGRAFICA DI SAN PANTALEO

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

BANNER REMIX SHIRTS

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading