TURISMO IN SARDEGNA NEL 2015: ECCO COM’È ANDATA (CHI SONO GLI STRANIERI CHE PIÙ AMANO L’ISOLA?)

spiaggia ombrelloni

Il 2015 si è concluso da poco ed è già tempo di bilanci. In campo turistico pare proprio che l’anno appena trascorso abbia stabilito una forte ripresa per la Sardegna. Buone notizie, dunque, per il turismo dell’Isola e per tutto il comparto. Oggi parliamo un po’ dei dati del turismo in Sardegna nel 2015.   

Liscia Ruja Costa SmeraldaSono stati diffusi i dati del Sired, il sistema informativo di raccolta ed elaborazione dati dell’assessorato regionale del Turismo, riferiti al periodo che va dal Gennaio ad Ottobre dello scorso anno. Il 2015 ha segnato un incremento di più del 10% rispetto all’anno precedente. Segno di una ripresa costante, che non può che far piacere. Sono state oltre 12 milioni le presenze, con quasi 2,5 milioni di arrivi. Naturalmente, l’estate è sempre la stagione con il maggior numero di presenze turistiche. 

Quali sono i turisti stranieri che più amano la Sardegna e la scelgono come meta per le vacanze? Sono i tedeschi (con un +15%), seguiti dai francesi (+4%). La nota positiva arriva anche dall’incremento dei turisti inglesi, che hanno segnato un +25%.

E gli italiani? In testa sempre loro, i lombardi. A seguire ci sono i sardi che scelgono di trascorrere periodi di vacanza in altre zone della loro Isola rispetto a quelle in cui vivono. Poi ci sono i vacanzieri dal Lazio e dal Piemonte

La Pelosa StintinoLa nota che fa ben sperare è che nel 2015 sono andati abbastanza bene anche i mesi “fuori stagione”, che han segnato un ottimo +22%. Pensate, a Febbraio e Marzo l’incremento di presenze è stato superiore al 10%, mentre a Ottobre c’è stato un +2,7%. 

In attesa dei dati definitivi sul 2015, si può già affermare che l’anno appena passato sia stato decisamente positivo e abbia segnato una ulteriore ripresa del turismo in Sardegna. La speranza è che questo nuovo anno possa vedere queste cifre aumentare ancor di più. Anche se il “disastro voli low cost” non fa certo ben sperare….

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

Amazon

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading