E’ uno dei piatti tipici della tradizione della nostra Sardegna, uno dei più amati e apprezzati, per la sua bontà e per il suo sapore unico e inimitabile.
Le Seadas sono le regine della cucina sarda. Famose in tutto il mondo, per il modo in cui la dolcezza del miele viene magistralmente abbinata al pecorino. Volete imparare a prepararle? Oggi vi spieghiamo come fare.
INGREDIENTI (per 8 persone)
- 90 g di semola fina di grano duro, 85 ml d’acqua, sale q.b., buccia di limone grattugiata, miele q.b. (meglio se di arancio), 280 g di Pecorino fresco acidulo, 150 gr di farina 00, 60 gr di strutto
PREPARAZIONE
Mettere in un recipiente le due farine insieme. Aggiungere lo strutto, l’acqua a filo e un po’ di sale. Lavorare l’impasto con le punte delle mani e continuate ad impastare, fino a rendere l’impasto liscio e ben compatto., copritelo con la pellicola e mettere a riposare in frigorifero per 20 minuti circa. Aggiungere in una tazza il pecorino dolce, grattugiare sopra la scorza di limone e mescolare. Togliere il panetto dal frigo e stendere la pasta di forma rettangolare con uno spessore di circa né troppo sottile né troppo grosso (8). A questo punto millimetri, mettere al centro della sfoglia i tre cucchiai di pecorino, già mescolati con la scorza di limone. Con una formina a bordi ricci di circa 10 centimetri di diametro, tagliate la pasta per fare numerose basi e – come detto – riempitele con l’impasto di formaggio che avete preparato. Fatto questo, chiudete le basi mettendo sopra altre basi uguali. Mettere le vostre Seadas in un piatto con semola . Scaldare in una padella l’olio per friggere e immergetele ad una ad una. Togliere quando saranno ben dorate. Una volta fritte dovete cospargerle con miele e zucchero.
Se volete vedere un video sulla preparazione delle Seadas CLICCATE QUI
—