Site icon SARDEGNA REMIX

SARDEGNA, COME PREPARARE LE SEADAS

Annunci
E’ uno dei piatti tipici della tradizione della nostra Sardegna, uno dei più amati e apprezzati, per la sua bontà e per il suo sapore unico e inimitabile. 

Le Seadas sono le regine della cucina sarda. Famose in tutto il mondo, per il modo in cui la dolcezza del miele viene magistralmente abbinata al pecorino. Volete imparare a prepararle? Oggi vi spieghiamo come fare.  

Si dice che il nome “Seadas” deriva dalla parola “seu”, un grasso animale che veniva usato per fabbricare candele, la cui lucentezza ricorda appunto quella che questi dolci hanno quando sono cosparsi di miele e zucchero. Ecco la ricetta.

INGREDIENTI (per 8 persone)

PREPARAZIONE

Mettere in un recipiente le due farine insieme. Aggiungere lo strutto, l’acqua a filo e un po’ di sale. Lavorare l’impasto con le punte delle mani e continuate ad impastare, fino a rendere l’impasto liscio e ben compatto., copritelo con la pellicola e mettere a riposare in frigorifero per 20 minuti circa. Aggiungere in una tazza il pecorino dolce, grattugiare sopra la scorza di limone e mescolare. Togliere il panetto dal frigo e stendere la pasta di forma rettangolare con uno spessore di circa né troppo sottile né troppo grosso (8). A questo punto  millimetri, mettere al centro della sfoglia i tre cucchiai di pecorino, già mescolati con la scorza di limone. Con una formina a bordi ricci di circa 10 centimetri di diametro, tagliate la pasta per fare numerose basi e – come detto – riempitele con l’impasto di formaggio che avete preparato. Fatto questo, chiudete le basi mettendo sopra altre basi uguali. Mettere le vostre Seadas in un piatto con semola . Scaldare in una padella l’olio per friggere e immergetele ad una ad una. Togliere quando saranno ben dorate. Una volta fritte dovete cospargerle con miele e zucchero.

Se volete vedere un video sulla preparazione delle Seadas CLICCATE QUI

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

 

Exit mobile version