SAPETE CHE E’ IN SARDEGNA LA GROTTA TRANSITABILE SU STRADA PIÙ GRANDE DEL MONDO? ECCO DOVE SI TROVA

Grotta di San Giovanni

Ci sono molte curiosità della Sardegna che in tanti ancora non conoscono. La nostra bella Isola è ricca di sorprese, alcune delle quali costituiscono delle vere e proprie unicità a livello mondiale. Ad esempio, lo sapevate che in Sardegna c’è la grotta più grande del mondo transitabile su strada?  

Si tratta della grotta di San Giovanni, nel territorio del comune di Domusnovas (nel Sulcis Iglesiente).

L’avete mai visitata? E’ una grotta lunga ben 850 metri ed è attraversata da una strada asfaltata, la più lunga del mondo all’interno di una grotta naturale. Pensate che, in tutto il mondo, esistono solo altri due casi del genere, uno in Francia e uno in Australia.  La grotta è stata riconosciuta monumento naturale, istituito ai sensi della L.R. n. 31/1989 con determinazione D.G. n. 2777/1999 dell’Assessorato alla Difesa dell’Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna, e come tale sottoposta a vincolo. La Grotta di San Giovanni è un eccezionale fenomeno carsico, coi suoi 850 metri è anche una delle più lunghe gallerie naturali d’Europa. Il suo nome deriva dalla presenza di una cappella interna dedicata appunto al Santo. Si ritiene si sia formata per un cedimento della enorme massa calcarea del monte Acqua.

La strada asfaltata è ormai chiusa al traffico delle auto, per preservare le condizioni ambientali della grotta. E’ tuttavia percorribile a piedi e noi vi consigliamo vivamente di visitarla. Si raggiunge uscendo dal paese di Domusnovas, in direzione nord e percorrendo la strada provinciale che costeggia il rio San Giovanni. Le rocce della grotta sono meta di arrampicatori sportivi da tutto il mondo,  per via delle spettacolari pareti rocciose fra le più ambite dai climbers.

Ecco, per voi, una bellissima galleria di immagini

della stupenda grotta di San Giovanni.

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

Promo

 

LO STAFF

Un pensiero su “SAPETE CHE E’ IN SARDEGNA LA GROTTA TRANSITABILE SU STRADA PIÙ GRANDE DEL MONDO? ECCO DOVE SI TROVA

  1. Ci andavo sempre da ragazza,,,con gli amici ,e anche con le gite scolastiche,,,,,una volta persi una scarpa ,,mai ritrovata bellissimi ricordii!!!¨¨

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading