A MONTEVECCHIO ‘TRA ARTI E CRISTALLI’, IL 6 E L’ 8 DICEMBRE DUE APPUNTAMENTI UNICI!

miniera montevecchio

Domenica 6 e martedì 8 dicembre, presso la Miniera di Montevecchio, potrete vivere “Tra Arti e Cristalli”, con un evento che vuole regalare ai visitatori un’altra bella domenica, ricca di divertimento e tanti contenuti, nella struggente bellezza del contesto, fatto di antichi fabbricati minerari, immersi nei verdi boschi che ricoprono l’impervia vallata. In quei luoghi, i minatori esercitavano le arti di carpentiere, fabbro, elettricista, falegname, muratore, minatore, mentre oggi vi impagliano cestini, producono coltelli, collezionano minerali… 

tra arti e cristalli“Tra Arti e Cristalli” vuole permettervi di scoprire queste realtà, associandole a momenti esperienziali, come le Visite Guidate condotte con gli stessi ex minatori (Atzori U., Loi E. e Giordano C.), o con scrittori noti (Iride Peis e Sandro Renato Garau), con l’osservazione guidata al microscopio, i convegni sulla mineralogia: tante attività disponibili del tutto gratuitamente. Vi saranno poi le Visite Guidate dei percorsi musealizzati e, domenica, la possibilità di assaggiare le tre birre artigianali prodotte dentro l’area dell’ex miniera, accompagnate da buon cibo da degustazione. Per l’occasione si aprirà l’ex Sala Modelli, un fabbricato presente nell’area di Mezzena e solo raramente visitabile. Qui saranno esposte le mostre dei minerali e si terranno laboratori per i ragazzi ed i convegni. Di fianco, nell’ex Falegnameria, potrete trovare le esposizioni (e vendita) dei locali artigiani: coltellinai, cestinai, ecc… Il birrificio è come sempre nel locale che fu la Centrale Elettrica. Dopo la fortunata edizione del 2013, un numero ancora maggiore di importanti collezionisti sardi, esporrà campioni eccezionali provenienti delle rispettive collezioni private: i fratelli Manca da Lanusei, Egidio Cocco ed Efisio Cadoni da Guspini, Fulvio Farci da Iglesias, Stefano Mainas da San Gavino M.le, Nello Figus e Pino Diana da Fluminimaggiore, Giuseppe Tanca da Quartu S.Elena, Florio Cecchetto da Arbus, Pierangelo Troncia da Usellus, ed altri. Secondo il disciplinare del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna (e dell’Unesco), di cui Miniera Montevecchio è parte, non sarà possibile la vendita di minerali, ma certamente non mancheranno le occasioni per fare tanti scambi!

miniera montevecchioD’altronde, alla vista di un grande cristallo di minerale, si resta ammirati della sua bellezza. Spesso si resta stupiti, al pensiero che la natura, da sola, possa averlo creato. E chissà quanti altri, microscopici o immensi, ne esistono nell’immenso della crosta terrestre. L’affascinante mondo di appassionati e collezionisti di minerali, o semplicemente amanti del “bello” o della “scienza”, ha da sempre trovato in Sardegna un luogo unico. I minerali provenienti dalla nostra terra sono ovunque: nei musei più importanti al mondo, come nell’infinità di piccole e grandi collezioni private. La varietà geologica presente nella nostra vecchia isola, oltre a regalarci un paradiso di spiagge e montagne, custodisce cristalli di ogni genere di minerale, molti tra i più belli al mondo e molti estratti proprio a Montevecchio. Insomma, una bella occasione per andare a visitare questa vecchia Miniera, tutti insieme, dai più giovani ai più anziani.

Organizza la Società Lugori, con la collaborazione dell’Associazione Sa Mena, della Carlo Delfino Editore, del Comune di Guspini e dei tanti espositori. Le prenotazioni non sono necessarie, ma per una migliore riuscita dell’iniziativa, è gradita la conferma di partecipazione con sms al 3384592082 o via email su info@minieradimontevecchio.it. Utilizzate gli anzidetti contatti anche per avere maggiori informazioni sull’evento.

CLICCATE QUI PER SCOPRIRE IL CRONOPROGRAMMA DELL’EVENTO

00000000

Orari: 06 Dicembre (domenica) dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 – 08 Dicembre (martedì dell’Immacolata) dalle 10.30 alle 13.00

Il luogo: Miniera Montevecchio // Cantieri di Levante // Sala Modelli (Piano terra e primo)

I contenuti ordinari: domenica 06/12 visite guidate nei 4 percorsi disponibili (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30) martedì 08/12 visite guidate nei 4 percorsi disponibili (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30)

I contenuti speciali: Esposizione di Minerali provenienti da grandi collezioni della Sardegna; Convegno su Minerali e Mineralogia; Osservazione e riconoscimento dei Minerali al microscopio; Esposizione e vendita di Artigianato locale (Cestini, Coltelli, Gioielli…..) “Visita con l’Ospite” (ex minatori e scrittori) nei percorsi di Miniera Montevecchio Presentazione Libri su Montevecchio Visite e Degustazioni al Birrificio 4Mori -menù libero tra Panadas, Wurstel/Salsiccia, Seadas, per accompagnare le birre artigianali bionda/rossa/scura prodotta nel locale Birrificio 4Mori.

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

Promo

 

LO STAFF