I 10 PRODOTTI SARDI DA INSERIRE NEI VOSTRI CESTINI REGALO DI NATALE

cesto prodotti

Le festività natalizie sono ormai alle porte. Con l’articolo di oggi lo staff di SARDEGNA REMIX vi consiglierà 10 ottimi prodotti della nostra Isola da inserire nei vostri cestini di Natale, certi che con queste prelibatezze farete immensamente contenti i destinatari del vostro regalo.   

Cosa dovete fare? Prendete il vostro bel cestino, con un bel fiocco rosso natalizio per addobbarlo, dopodiché iniziate a metterci dentro queste prelibatezze della Sardegna:

vino orassale1 – Iniziamo inserendo nel cesto due ottimi vini di Sardegna. A quali pensavamo? A due cantine che producono vini di qualità. La cantina Tema Vini Caponieddu di Cuglieri che produce due etichette, da provare, assolutamente: il vermentino Silbanis e il cannonau Orassale (a memoria dei villaggi nuragici situati sul territorio in epoca preistorica). L’altra cantina è la Valle di Accòro, giovane azienda di Samugheo, che produce vini dai profumi e dai gusti intensi, pieni, derivati dai vitigni autoctoni legati al territorio. Per una scelta oculata vi consigliamo di visionare il sito internet dove potete trovare tutti i loro vini. 

prodotti sardi formaggi2 – Dopo i vini arrivano naturalmente i formaggi. Vi consigliamo i prodotti caseari, formaggi e ricotta, dell’azienda agricola Monzitta e Fiori di Tula (Sassari), posseggono tutti i valori del buon allevamento, basato sul pascolo polifita. Formaggi nutrienti di altissima qualità, prodotti rispettando la natura e allevando gli animali al pascolo, in uno dei territori della Sardegna più ricco di erbe spontanee perenni, che offrono alle greggi la migliore alimentazione che si possa desiderare. Il pecorino di Monzitta e Fiori è uno degli alimenti più sani e buoni che si possano trovare in Sardegna.

3 – Rimanendo sempre in ambito caseario, vi consigliamo anche i prodotti dell’Azienda Agricola Biologica Floris. Formaggi e latticini di produzione biologica, realizzati con passione e rispetto della tradizione. I formaggi sono di prima qualità, da quelli stagionati a quelli spalmabili, ma sono tanti i prodotti da scoprire in questa azienda di Siliqua, che ha anche una fattoria didattica. Tutti i prodotti possono essere anche acquistati on line.

4 – I deliziosi savoiardi del Biscottificio Loi Zedda di Senorbì. Se non li avete mai assaggiati non potete sapere cosa vi perdete. Si racconta che dietro questi deliziosi biscotti ci sia una segreta ricetta gelosamente custodita dalla famiglia Loi Zedda. Famosi in tutta la Sardegna per la loro bontà, questi biscotti sono sofficissimi all’interno ma con una glassa bianca croccante in superficie. Il Biscottificio Loi Zedda opera ancora artigianalmente, per offrire ai clienti solo prodotti di eccellente qualità realizzati come da tradizione.

5 – Avete messo il vino? Bene, ora è il momento della birra, artigianale naturalmente. La Sardegna da qualche anno produce birre artigianali di assoluta qualità. Noi ve ne consigliamo due: la birra Buffa e il birrificio DanLe birre Buffa offrono un mix di profumi che varia a seconda del tipo: il gusto morbido e vanigliato della Bianca, il delicato luppolato della Bionda o l’inconfondibile sapore del malto dell’Ambrata. Il birrificio Dan, invece, propone birre prodotte utilizzando le migliori e più pregiate materie prime, con nomi accattivanti: Argyrò, Korra, Triguria, Sàdeunu e Groga. Tutte da provare, possono essere anche acquistate on line.

6 – Perché poi non inserire nel nostro cesto dei genuini prodotti biologici? Le aziende biologiche in Sardegna stanno raggiungendo ormai risultati di assoluta eccellenza con prodotti di ottima qualità, sani e nutrienti. Noi vi consigliamo i prodotti dell’azienda agricola Allenza, che si trova in località “Tuvoi”, nel comune di Siliqua. Un’azienda agro-pastorale dove potete trovare prodotti stagionali, completamente biologici, coltivati in orto. Dagli ortaggi alla frutta, tanti prodotti della terra coltivati biologicamente e con l’amore che solo un’azienda familiare riesce a dare. Fateci un salto e provate i prodotti di stagione, ne resterete affascinati.

Olio di oliva7 – Potevano mancare l’olio e le olive nel nostro cesto? No di certo. Vi consigliamo, quindi, i prodotti di due eccellenze sarde in questo campo: le Fattorie del Maestrale e l’Azienda Agricola Deias, entrambe di Gonnosfanadiga. Le olive di queste aziende sono veramente uniche. L’Olio Deasle Olive in salamoia e le Olive a scabecciu, prelibatezze tutte da gustare. E ancora l’olio delle Fattorie del Maestrale, monovarietale da olive “nera di Gonnos”, dal gusto potente, vegetale e fruttato, capace di esaltare ogni sapore.

8 – Dopo il vino e la birra, nel cesto non può certo mancare un liquore. Allora inseritene uno di Myrsine Liquori, l’opificio di Dolianova, che propone tanti prodotti tutti da provare: la Liquirizia, il Limoncino, il Mirto, il Melone e l’Amaro Doliense, ottenuto da ottimi infusi d’erbe. Vi consigliamo di gustare anche il Filu e’ Ferru della Myrsine Liquori.

mirto9 – Può mancare uno dei prodotti principali dell’eccellenza sarda? Parliamo del mirto naturalmente. Non possiamo, in questo caso, che proporvi quello di un’azienda al top dell’eccellenza in Sardegna e al di fuori dell’Isola, la Silvio Carta, Vi vogliamo, quindi, consigliare il Mirto Silvio Carta, uno dei migliori in circolazione, che l’azienda propone in diverse specialità: Mirto Rosso, Mirto Bianco, Mirto Gusto Giovane, Mirto Rosso Biologico, Mirto Bianco Biologico. Se poi proprio volete stupire, nel vostro cesto natalizio inserite la Crema al Mirto, buonissima. 

10 – Concludiamo con un altro prodotto che fa sempre piacere ricevere, soprattutto se è di qualità: parliamo del riso. Noi vi consigliamo quello dell’azienda agricola Passiu di Oristano, che si distingue per l’eccellente qualità e per la cura con cui il riso viene coltivato. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio “Pannocchia di riso d’oro” e le medaglie d’oro attribuite nel Concorso Nazionale Produttori di Riso. L’autentico Carnaroli e l’intenso Aromatico sono il fiore all’occhiello.

Avete inserito tutti questi ottimi prodotti della nostra Sardegna nel vostro cesto natalizio? Bene, ora potete mettere il fiocco rosso e fare un regalo che, siamo certi, sarà apprezzato tantissimo da chi lo riceverà.

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF

Un pensiero su “I 10 PRODOTTI SARDI DA INSERIRE NEI VOSTRI CESTINI REGALO DI NATALE

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading