Annunci
La Regione più militarizzata d’Europa. Come se fossimo una gigantesca nave portaerei, dove atterrano ogni giorno nuove armi di distruzione di massa. Questa è la Sardegna. Non è la terra delle spiagge più belle del mondo. Non è la terra del sole e del vento, di antiche tradizioni e misteri. Niente di tutto ciò. Siamo solo il buco del culo degli eserciti di tutto il Pianeta.
Siamo solo la terra dove i militari possono allenarsi ad uccidere, ad invadere, a distruggere. E lo accettiamo. In nome di pochi spiccioli, in cambio di qualche posto di lavoro, in cambio di promesse (spesso mai mantenute). Ci ammaliamo di tumori dovuti alle bombe sganciate nella nostra terra e facciamo finta di nulla, ci voltiamo dall’altra parte. La cosa più paradossale è che nemmeno ci facciamo schifo per questo.
Allora prepariamoci alla più grande esercitazione Nato dai tempi della Guerra Fredda. Sta per iniziare. Proprio qui. A due passi da noi. Si chiama Trident Juncture 2015. 36.000 uomini, 140 aerei e 60 navi da 30 Paesi di tutto il mondo. No, non sono turisti. Anche se sarà coinvolta una delle zone turistiche più belle della Sardegna: avete presente quel territorio di Teulada dalle bellissime dune di sabbia? Proprio quello. Quello dove i turisti spesso non possono nemmeno camminare, ma possono farlo tranquillamente i carrarmati.
Siete felici? Bene, l’importante è questo. Continuiamo ad accettare tutte le esercitazioni senza mai protestare. Continuiamo ad essere la terra delle bombe e dei militari, illudendoci di essere la terra delle spiagge. Del resto siamo bravi a girarci dall’altra parte, no?
—