UNA FRANA CANCELLA UNA DELLE FALESIE PIÙ BELLE DELLA SARDEGNA: ECCO LE FOTO!

Cala Biriola

Una grossa frana ha cancellato una delle falesie più belle della Sardegna, una delle più amate dagli escursionisti e da chi ha fatto del trekking qualcosa di più di un semplice passatempo. La frana ha infatti cancellato un tratto di uno dei percorsi di trekking più famosi della Sardegna, il famoso Selvaggio Blu.  

Il cedimento ha interessato la celebre Punta Plumare, nel bellissimo territorio di Baunei, dove un intero costone alto più di 300 metri è franato sul Bosco di Biriola, proprio a ridosso della meravigliosa Cala Biriola, cancellando letteralmente un tratto di percorso del famoso trekking Selvaggio Blu.

Non solo, la roccia che si è staccata ha cancellato – in parte o del tutto – anche alcune vie di arrampicata multipitch, come la via Calypso e persino il tratto Gli infedeli Bastardi. Parti del percorso che gli appassionati conoscono bene e che malauguratamente sono andati perduti per sempre. Il famoso percorso di trekking, in questo tratto, dovrà quindi essere ritracciato e reinventato. 

Ecco, di seguito, le impressionanti immagini riportate dai ragazzi della società baunese Explorando Supramonte, che per primi hanno veduto i risultati della frana:

frana biriola

frana biriola

Un vero peccato. Un luogo così suggestivo e bello come il Bosco di Biriola e il suo percorso, conosciuto dagli amanti di trekking di tutto il mondo, cancellato in un attimo. Ma quando la Natura decide c’è ben poco da fare. Del resto, la stessa spiaggia di Cala Goloritzé, lì accanto, fu proprio originata da una frana.

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

buyVip

LO STAFF