LE 10 SPIAGGE DA VEDERE ASSOLUTAMENTE NEL SASSARESE

LE 10 SPIAGGE DA VEDERE ASSOLUTAMENTE NEL SASSARESE

Il tratto di costa della Sardegna compreso nella provincia di Sassari è certamente uno dei più affascinanti dell’Isola. Spiagge meravigliose inserite in contesti ambientali unici e suggestivi, da Alghero passando per Stintino e l’Asinara, fino alla bellissima Castelsardo. Andiamo subito a scoprire le 10 spiagge da vedere assolutamente in provincia di Sassari

SPIAGGIA LA PELOSA – Stintino

La Pelosa è considerata una delle spiagge più belle d’Italia. Acqua turchese e trasparente, sabbia finissima e soffice, inserita nel meraviglioso scenario del golfo dell’Asinara, situata ai piedi di Capo Falcone, di fronte all’isola Piana e all’Asinara, con la sua torre seicentesca adagiata sul mare, che domina il paesaggio. Un vero e proprio paradiso, circondato dalla macchia mediterranea, che lascia senza fiato. Una spiaggia da vedere almeno una volta nella vita.

SPIAGGIA MUGONI – Alghero

Lungo la costa del parco di Porto Conte si estende la lunga e bellissima spiaggia Mugoni di Alghero, con la sua sabbia bianca fine e il suo mare color verde smeraldo. Circondata da una pineta molto frequentata, offre diversi ingressi che permettono di arrivare a piccole porzioni di spiaggia suggestivi e appartati. La spiaggia è ricca di servizi, compresa un’area per camper. Offre un’ambiente rilassante, che vi toglierà ogni voglia di tornare a casa. Se siete in zona Alghero, non perdetela assolutamente!

SPIAGGIA DELL’ARGENTIERA – Sassari

Inserita in un contesto assolutamente unico, la Spiaggia dell’Argentiera di Sassari è incredibilmente suggestiva nella sua ambientazione composta dal borgo e dagli ex stabilimenti minerari abbandonati. Formata da due spiagge separate da una piccola scogliera nel mezzo, offrono una sabbia bianca e sono bagnate da un mare azzurro intenso, limpido, con un fondale basso che degrada lentamente. Una spiaggia da vedere perché regala uno spettacolo veramente meraviglioso. Una cartolina!

SPIAGGIA LE BOMBARDE – Alghero

Lungo la Riviera del Corallo troviamo la rinomata Spiaggia Le Bombarde ad Alghero, un ampio arenile di morbida sabbia chiara, affacciato su un mare verde cristallino e limpidissimo. Quasi sempre molto affollata, offre tantissimi servizi e resta comunque una delle spiagge più belle del nord ovest della Sardegna. Nota per essere la spiaggia dei giovani, è una spiaggia piena di vita. Inoltre, vi consigliamo di vedere anche la vicina spiaggia del Lazzaretto, che si raggiunge con una piccola passeggiata.

CALA SANT’ANDREA – Isola dell’Asinara – Porto Torres 

La stupefacente Cala Sant’Andrea si trova situata nella costa orientale dell’isola dell’Asinara. Si tratta di una cala raggiungibile solo attraverso imbarcazioni private. A nostro avviso, è in assoluto una delle spiagge più belle di questa porzione di Sardegna, una bianca insenatura di sabbia fine bagnata da acque turchesi e trasparenti, in un contesto ambientale ancora selvaggio e incontaminato. Purtroppo, l’accesso a Cala Sant’Andrea è vietato, in quanto sottoposta a tutela integrale dall’Ente del Parco Nazionale dell’Asinara. Tuttavia, anche guardarla da lontano è uno spettacolo unico.

SPIAGGIA DI LU BAGNU – Castelsardo

Ai piedi del borgo turistico da cui prende il nome, a Castelsardo, nell’estremità del Golfo dell’Asinara, si trova la suggestiva spiaggia di Lu Bagnu, con la sua sabbia dorata mista a ciottoli, accanto a una piccola zona di dune sabbiose e bagnata dal mare a volte impetuoso ma spesso calmo, azzzurro e cristallino del nord est Sardegna. Una spiaggia suggestiva per la posizione e ricca di fascino, amata anche dai surfisti. L’ideale è passare una bella giornata in questa spiaggia e poi andare a godersi tutta la bellezza di quel capolavoro che è il borgo di Castelsardo.

SPIAGGIA DI PORTO FERRO – Sassari

La Spiaggia di Porto Ferro rappresenta il limite nord della Riviera del Corallo. Un posto fantastico, ancora quasi totalmente incontaminato, raggiungibile in breve tempo sia da Sassari che da Alghero. La spiaggia è lunga, non affollata, sovrastata da alcune suggestive e antiche torri di avvistamento spagnole. La bellezza e la tranquillità di questa spiaggia, insieme alla sua sabbia dorata e al suo mare limpido e azzurro, ne fanno un luogo dove trascorrere una bella giornata al mare. Inoltre, è incorniciata da una magnifica pineta che la collega al vicino lago di Baratz, l’unico naturale di tutta la Sardegna.

SPIAGGIA DI MARIA PIA – Alghero

Una delle più belle spiagge della costa algherese è senza dubbio la spiaggia di Maria Pia. Nonostante sia vicinissima al centro abitato di Alghero, questa lunga spiaggia è bagnata da un mare caraibico e azzurrissimo. Offre molti servizi e sebbene in estate molto affollata, c’è spazio per tutti, anche per chi ama la tranquillità e il relax. Oltre la splendida spiaggia, troviamo anche una ampia pineta che offre riparo nelle ore più calde. Ideale per i bambini per il suo fondale basso. 

SAN PIETRO A MARE – Valledoria

La spiaggia di San Pietro a Mare, con la sua caratteristica chiesetta, è facilmente raggiungibile dal centro di Valledoria. Si tratta di una spiaggia molto ampia e lunga, con una sabbia dorata lungo l’arenile circondato da una natura selvaggia. Il mare è cristallino e trasparente, con riflessi verde smeraldo. Dotata di numerosi servizi, questa spiaggia è amata dagli appassionati di sport acquatici, anche perché il suo fondale degrada molto velocemente. Da vedere!

SPIAGGIA DI PORTO PALMAS – Sassari

Nella costa dell’Argentiera, poco più a nord della Riviera algherese, troviamo anche la bellissima spiaggia di Porto Palmas, adagiata al centro di una baia racchiusa tra due scogliere rocciose. Il colore ambrato chiaro della sabbia, contrasta col verde smeraldo del tratto di mare stupendo che la bagna. Il fondale è basso e prevalentemente sabbioso, ma tutto il contesto ambientale in cui è inserita è meraviglioso. Piccola e in estate abbastanza affollata, merita assolutamente una visita.

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading