5 CURIOSITÀ SUL GELATO E 5 GELATERIE DA PROVARE ASSOLUTAMENTE A CAGLIARI

gelato

Il caldo di questa estate ci sta mettendo a dura prova. Anche oggi le temperature hanno stabilmente stazionato intorno tra i 35 e i 40 gradi. Quale miglior consiglio, per fronteggiare quest’afa tremenda, se non quello di assaporare un rinfrescante gelato? Se siete a Cagliari, magari a passeggio per scoprire le bellezza di questa stupenda città, potete fermarvi a gustare un buon gelato in alcune delle migliori gelaterie del capoluogo sardo.

Ecco, dunque, le 5 gelaterie da provare assolutamente a Cagliari. Ad ognuna di esse abbiamo deciso di associare una curiosità sul gelato che forse non sapevate.

gelato1 – Sapevate che la neve che veniva usata nell’Antica Roma per la preparazione di quello che è considerato l’antenato del gelato veniva portata nella Città Eterna dal Terminillo ma anche per nave dall’Etna e dal Vesuvio rifornendo le “Thermopolia”, che erano una sorta di chioschietti disseminati lungo le strade romane? Lungo le strade di Cagliari, precisamente nel Corso Vittorio Emanuele 244, vi invitiamo ad entrare nella gelateria “Il Gelato”, non resterete delusi da loro delizioso gelato.

2 – Sapevate che il biscotto gelato è stato inventato a Parigi nel 1803 da Alessandro Tortoni nel Café Napolitaine, frequentato anche da Napoleone? Un altro gelato da non perdere a Cagliari è invece quello di Bobocono, in via Oristano 23…siamo certi che sarebbe piaciuto anche a Napoleone!

3 – Sapevate che i gusti di gelato preferiti dagli italiani sono cioccolato (27%), nocciola (20%), limone (13%), fragola (12%), crema (10%), stracciatella (9%) e pistacchio (8%)? Tutti questi gusti vi consigliamo di provarli nella gelateria IceMu, in via Corsica 13 a Cagliari, dove potrete assaggiare senza dubbio uno dei migliori gelati della città

4 – Sapevate che in Italia c’è un museo interamente dedicato al gelato? È il Gelato Museum Carpigiani di Anzola Emilia, vicino a Bologna. Siamo certi che in questo museo potrebbero a pieno diritto stare i gelati di Stefino, in via Giovanni Maria Dettori a Cagliari. Una delle gelaterie più conosciute, frequentate e amate della città.

5 – Sapete che esiste un gusto chiamato “gelato di Papa Francesco”? Lo ha inventato il gelatiere Giorgio Zanatta, in occasione del Festival del Gelato, composto da crema chantilly variegata al “dulce de leche” e cioccolato gianduia: omaggio alla terra argentina da cui proviene il Papa e alle origini piemontesi della famiglia Bergoglio. Noi siamo certi che i gelati di Fresca Voglia, in via della Pineta 249 a Cagliari, piacerebbero anche al Pontefice.

Non vi resta, se ancora non lo avete fatto, che andare a provare i buonissimi gelati di queste 5 gelaterie di Cagliari!

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

Promo

LO STAFF