VUOI APRIRE UN AGRITURISMO IN SARDEGNA? ECCO COME FARE E LE NUOVE REGOLE

0000000

Vi piacerebbe aprire un agriturismo in Sardegna? La Regione Sardegna ha approvato le nuove regole sull’apertura di strutture agrituristiche nell’Isola, che devono essere seguite per poter esercitare poi l’attività. Ci sono diverse novità in questa nuova legge sugli agriturismo che abroga la legge regionale n. 18 del 1998 e vale anche per ittiturismo, pescaturismo, fattoria didattica e sociale.

0000000Saranno al massimo 16 le camere che ogni agriturismo potrà avere, per un totale di 30 posti letto, oltre a 10 piazzole di sosta che potranno ospitare fino a 30 campeggiatori (esclusi i minori di 12 anni). Ogni agriturismo dovrà utilizzare per i pasti l’85% di prodotti regionali, il 35% dovrà provenire dalla azienda stessa. Potranno essere somministrati 1.800 pasti al mese per un massimo di 100 coperti a pasto, esclusi quelli serviti per le fattorie didattiche. Tuttavia, questo limite potrà arrivare a 130 coperti e 2.200 pasti mensili per gli agriturismo che utilizzeranno almeno il 50% di prodotti aziendali.

Si potranno anche macellare animali domestici, purché si rispettino le norme dell’Unione Europea.

Il limite dei 100 coperti potrà anche essere superato da 15 deroghe annuali (per un massimo di 3 al mese) che dovranno essere autorizzate dal Comune dell’agriturismo. Per le colazioni si dovranno utilizzare il 20% di prodotti aziendali (e non il 35%).

Queste le nuove regole per aprire un agriturismo in Sardegna. Voi che ne pensate?

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF

2 pensieri su “VUOI APRIRE UN AGRITURISMO IN SARDEGNA? ECCO COME FARE E LE NUOVE REGOLE

  1. Questa…… è una domanda che va rivolta ai tanti albergatori e ristoratori che pagano le tasse per intero, non ai pseudo agriturismo solo sulla carta !!!!!!!!!!!………………..

I commenti sono chiusi.