UNO SCRITTORE SARDO VINCE IL PRESTIGIOSO PREMIO CALVINO: ECCO CHI E’

0000000

Uno scrittore sardo ha vinto la 28esima edizione del Premio Italo Calvino, il più importante premio letterario italiano riservato alle opere inedite. Un prestigioso riconoscimento che conferma la “scuola sarda” di scrittori degli ultimi anni come una delle migliori in Italia. Dopo Marcello Fois e Flavio Soriga, dunque, un altro giovane scrittore sardo trionfa al Circolo dei Lettori di Torino, dove sono stati proclamati i vincitori.

Cristian Mannu ha vinto con il bellissimo libro “Maria di Isili”, che racconta la storia di una donna che sceglie, a caro prezzo, di conquistare la sua autonomia. Lo scrittore sardo ha vinto il Premio Calvino ex aequo con lo scrittore Valerio Callieri, autore di “Teorema dell’incompletezza, saggio sulla stagione del terrorismo”. A decidere una giuria composta da nomi di assoluto rilievo come Paolo Giordano, Dacia Mariani, Francesco Permunian, Fabio Stassi e Chiara Valerio.

0000000Ma chi è Cristian Mannu? Classe 1977, padre di tre figli, vive e lavora a Cagliari, dove fa il commerciale in un istituto di credito. Per la laurea in Filologia Italiana manca solo la tesi. La passione per la scrittura, a quanto pare, ha prevalso su tutto, portandolo a realizzare questo piccolo capolavoro, che in tanti sono ansiosi di leggere. Queste le sue parole dopo la vittoria, riportate sul suo profilo Facebook: “Dicono che la Sardegna intera stasera abbia vinto ex aequo il Premio Calvino. Dicono che, a un certo punto, un sacco di gente bella è uscita da uno zaino celeste. E il Circolo dei Lettori era immenso, come il Golfo degli Angeli e piazza d’Italia, come un’Isola intera. Dicono che un ragazzino magro magro è scoppiato a piangere, perché ha pensato a sua nonna, al suo paese, al suo quartiere, a Sergio Atzeni, a Faber, a Wislawa Szymborska. Dicono che c’erano anche una moglie bellissima e un esercito intero di figli festanti. E una “fata madrina” anche. Io non lo so dov’ero. Forse ero sulla luna. Voi siete mai stati sulla luna?”

A Cristian Mannu vanno i nostri più sinceri complimenti!

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF

2 pensieri su “UNO SCRITTORE SARDO VINCE IL PRESTIGIOSO PREMIO CALVINO: ECCO CHI E’

  1. Hai dimenticato la vittoria di Gianni Marilotti nel 2003 con “L’ultima commensale” pubblicato da Il maestrale.

  2. Tra i romanzieri sardi che hanno vinto il Premio Calvino, c’è Gianni Marilotti, con ” La Quattordicesima Commensale”. Con questo romanzo ha vinto anche il premio Rusconi. DOCUMENTATEVI! Lo sanno anche i ragazzini delle scuole medie!

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading