CANTINE APERTE 2015 DOMENICA 31 MAGGIO: ECCO LE CANTINE CHE PARTECIPANO IN SARDEGNA

cantine aperte

Domenica prossima 31 maggio torna in Sardegna l’edizione annuale di Cantine Aperte, uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti del vino in tutta Italia. Novità nell’edizione 2015, dove all’esperienza in cantina verranno abbinati gli scatti su Instagram con il contest “Bevi cosa Vedi” che coinvolgerà le community di Instagramers di tutta Italia: saranno infatti premiati i migliori scatti che raccontino l’abbinamento vino e territorio. Ecco quali saranno le cantine aperte in Sardegna.

Tante le iniziative previste, dalle degustazioni alle visite nelle vigne, per questo incontro tra vino e fotografia, che sicuramente attirerà ancora più appassionati nelle Cantine della Sardegna, alla scoperta delle eccellenze enologiche di alcune delle cantine sarde più note.

vigneMa quali sono le cantine della Sardegna che domenica prossima parteciperanno a Cantine Aperte 2015? Sono le seguenti: Argiolas di Serdiana (CA), Audarya di Serdiana (CA), Cantina di Dolianova (CA), Surrau di Arzachena (OT)

Argiolas (www.argiolas.it) – Domenica 31 Maggio, la cantina Argiolas di Serdiana propone: alle ore 10:30, “Wine Running”, una corsa competitiva e non competitiva tra vigneti, archeologia e cultura (Per maggiori informazioni e iscrizioni www.gsatleticadolianova.it); dalle ore 10:30 alle ore 11:25 e dalle ore 11:30 alle ore 13:00, laboratorio gratuito per bambini a cura della Libreria per Ragazzi Tuttestorie; dalle ore 11:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00, Slow Food incontra Argiolas. Percorso dinamico-sensoriale dove la cultura della sostenibilità incontra il gusto delle nostre tradizioni; dalle ore 11 alle 12:30 Gianluca Aresu e Di Costanzo incontrano Argiolas, in collaborazione con Strada dei vini della Provincia di Cagliari; dalle ore 17:30 alle ore 19:00, Cristina Bowerman incontra Argiolas, in collaborazione con Strada dei vini della Provincia di Cagliari; dalle ore 17:30 alle 18:30, concerto corale della Polifonica Karalitana. Dal classico al moderno, dal sinfonico corale al folclore sardo e ai canti popolari internazionali; dalle ore 18:30 alle ore 19:30, spettacolo per bambini di tutte le età a cura della Libreria per Ragazzi Tuttestorie “Prof. Pietrosky e il coniglio nel cappello” con Pietro Olla; dalle ore 19:30 alle 21:00 Concerto dei Soul Kitchen, concerto live tra buona musica e divertimento per un arrivederci al sole. Dalle ore 10 alle ore 20 degustazioni dei vini Argiolas e dei prodotti tipici del territorio, visite guidate condotte da Fondazione Italiana Sommelier. Parte del ricavato del costo del bicchiere andrà all’Associazione Africadegna per Progetto Iselis.

Audarya (www.audarya.it) –  ore 10.00: Apertura – dalle ore 10  alle ore 19: Degustazione vini Audarya. Costo per 4 assaggi, 10 € con calice e sacchetta.Degustazione di prodotti tipici del territorio a cura di Inu Sardinian Wine Bar, che in esclusiva per la giornata di cantine aperte sposterà la sua location in Audarya – dalle ore 10 alle ore 18.30: Per i più piccoli, in collaborazione con l’Associazione Culturale Minuscola, attività pittorico creativa ispirata al tema dell’uva e del vino “Grappoli in colore” – dalle ore 11 alle ore 17: Degustazione guidata con il nostro enologo Dino Dini, che con la collaborazione di alcuni sommelier vi racconterà i nostri vini.

Cantine di Dolianova (www.cantinedidolianova.it) – Domenica 31 Maggio, le Cantine di Dolianova propongono: alle ore 10, apertura delle cantine, jù showroom enoteca; dalle ore 10:30 alle ore 19:00, degustazioni dei vini di eccellenza negli spazi esterni e visite guidate in cantina, percorso conoscitivo del processo di vinificazione; cooking show in barriccaia a cura di Alberto Sanna del Ristorante “Il Campidano” e di Fis, Federazione Italiana Sommelier; dalle ore 13 alle ore 16 Pranzo in Compagnia a cura del Ristorante “Lapola” e intrattenimento musicale (durante il pranzo) a cura di Mauro Mulas e Irene Grandulli. Durante tutta la giornata, escursioni del territorio in bici o trekking (ore 10 o ore 17), proiezione video-documentario delle Cantine Dolianova, mostra fotografica della cantina, intrattenimento per i più piccoli a cura di “Animazione Tutto Esaurito” e, dalle 18:00 alle 20:30, NonSoulFunky.

LO STAFF