10 OTTIMI PRODOTTI SARDI DA PROVARE ASSOLUTAMENTE

prodotti sardi formaggi

I prodotti della Sardegna sono unici. Dal vino all’olio, dal formaggio a tanti altri cibi della gastronomia locale, che rappresentano quanto di meglio la nostra Isola può offrire per chi vuole e sa gustare le delizie del palato. Oggi vi presentiamo un elenco di prodotti sardi che vi consigliamo di provare assolutamente.

IL RISO DELL’AGRICOLA PASSIU

0000L’azienda agricola Passiu di Oristano si distingue nella coltivazione del riso per l’eccellente qualità e per la cura con cui viene coltivato. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio “Pannocchia di riso d’oro” e le medaglie d’oro attribuite nel Concorso Nazionale Produttori di Riso. Grazie a fattori come l’area di produzione (la piana del Campidano), le condizioni ottimali di coltivazione, la purezza delle acque d’irrigazione e la rotazione colturale che mantiene le proprietà nutritive del terreno. L’autentico Carnaroli e l’intenso Aromatico sono il fiore all’occhiello.

BIRRE ARTIGIANALI: BUFFA E DAN

La Sardegna da qualche anno produce birre artigianali di assoluta qualità. Noi ve ne consigliamo due: la birra Buffa e il birrificio DanLe birre Buffa offrono un mix di profumi che varia a seconda del tipo: il gusto morbido e vanigliato della Bianca, il delicato luppolato della Bionda o l’inconfondibile sapore del malto dell’Ambrata. Il birrificio Dan, invece, propone birre prodotte utilizzando le migliori e più pregiate materie prime, con nomi accattivanti: Argyrò, Korra, Triguria, Sàdeunu e Groga. Tutte da provare, possono essere anche acquistate on line.

BISCOTTIFICIO LOI ZEDDA

Se non avete mai provato i savoiardi del Biscottificio Loi Zedda di Senorbì non potete sapere cosa vi perdete. Si narra che dietro questi deliziosi biscotti ci sia una segreta ricetta gelosamente custodita dalla famiglia Loi Zedda. Famosi in tutta la Sardegna per la loro bontà, questi biscotti sono sofficissimi all’interno ma con una glassa bianca croccante in superficie. Il Biscottificio Loi Zedda opera ancora artigianalmente, per offrire ai clienti solo prodotti di eccellente qualità realizzati come da tradizione. 

FATTORIE DEL MAESTRALE

olio oliveConoscete le Fattorie del Maestrale a Gonnosfanadiga? Alle falde del Monte Linas, tra bellezze naturalistiche ed archeologiche, sorge questa azienda che ha fatto dell’olivo l’elemento centrale, lavorato tradizionalmente ma con le moderne tecnologie. Le olive in salamoia vengono preparate secondo diverse ricette e confezionate per la vendita senza l’utilizzo di conservanti. Gustarle è un piacere. Così come è un piacere provare l’olio delle Fattorie del Maestrale, monovarietale da olive “nera di Gonnos”, dal gusto potente, vegetale e fruttato, capace di esaltare ogni sapore.

FORMAGGI MONZITTA E FIORI

I prodotti caseari, formaggi e ricotta, dell’azienda agricola Monzitta e Fiori di Tula (Sassari), posseggono tutti i valori del buon allevamento, basato sul pascolo polifita. Formaggi nutrienti di altissima qualità, prodotti rispettando la natura e allevando gli animali al pascolo, in uno dei territori della Sardegna più ricco di erbe spontanee perenni, che offrono alle greggi la migliore alimentazione che si possa desiderare. Il pecorino di Monzitta e Fiori è uno degli alimenti più sani e buoni che si possano trovare in Sardegna.

LIQUORI MYRSINE

Dal fiore alla tua tavola. I prodotti di questo opificio di Dolianova, sono preparati seguendo nei minimi particolari tutte le fasi della produzione. Ad esempio, per la preparazione del mirto, le bacche vengono raccolte, pulite dalle foglie ed accuratamente lavate durante la giornata. Poi sono messe in infusione in silos d’acciaio per circa 40 giorni. Un procedimento, quello per infusione, che viene applicato anche per tutti gli altri liquori prodotti e che sono tutti da provare: la Liquirizia, il Limoncino, il Melone e l’Amaro Doliense, ottenuto da ottimi infusi d’erbe. Vi consigliamo di gustare anche il Filu e’ Ferru della Myrsine Liquori.

GELATO DELLA GELATERIA DEL PORTO

gelatoA Portoscuso, nel Sulcis, c’è una gelateria fra le migliori della Sardegna. Stiamo parlando della Gelateria del Porto, in via Marco Polo, dove si preparano vere e proprie opere d’arte di gelato. Tanti gusti, sempre nuovi e buonissimi, per soddisfare tutti i palati, anche quelli più raffinati. Non solo gelati, anche crepes, macedonia di frutta, dolci e deliziose torte. Se siete a Portoscuso, per vacanza o per qualsiasi altro motivo, fate un salto a gustare i gelati della Gelateria del Porto…ne vale davvero la pena.

AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA ALLENZA

Le aziende biologiche in Sardegna stanno raggiungendo oramai risultati di assoluta eccellenza e producendo prodotti di ottima qualità, sani e nutrienti. Noi vi consigliamo i prodotti dell’azienda agricola Allenza, che si trova in località “Tuvoi”, nel comune di Siliqua. Un’azienda agro-pastorale dove potete trovare prodotti stagionali, completamente biologici, coltivati in orto. Dagli ortaggi alla frutta, tanti prodotti della terra coltivati biologicamente e con l’amore che solo un’azienda familiare riesce a dare. Fateci un salto e provate i prodotti di stagione, ne resterete affascinati.

OLIO E OLIVE DELL’AZIENDA AGRICOLA DEIAS

Un’altra azienda olearia che vi proponiamo è l’Azienda Agricola Deias di Gonnosfanadiga. Negli uliveti di questa azienda viene coltivata la pregiata cultivar NERA DI GONNOS”, una delle poche varietà a duplice attitudine, grazie alla quale nascono prodotti di nicchia ad alto valore aggiunto. L’Olio Deas, un extravergine di oliva di categoria superiore ottenuto secondo il metodo della spremitura a freddo, che ha ottenuto diversi riconoscimenti. Poi le Olive in salamoia, ottenute mediante il tradizionale sistema della salamoia al naturale, con solo acqua e sale; e le Olive a scabecciu, condite con ingredienti naturali, tra cui l’olio extravergine Deas, aromi naturali e sale. Prelibatezze tutte da gustare.

MIRTO SILVIO CARTA

mirtoUn’azienda al top dell’eccellenza in Sardegna e al di fuori dell’Isola è la Silvio Carta, grazie all’ampia gamma di prodotti di eccellente livello qualitativo nel campo dei liquori e dei distillati. Noi oggi vi vogliamo consigliare il Mirto Silvio Carta, uno dei migliori in circolazione, che l’azienda propone in diverse specialità: Mirto Rosso, Mirto Bianco, Mirto Gusto Giovane, Mirto Rosso Biologico, Mirto Bianco Biologico. Da provare è anche la Crema al Mirto, buonissima. Naturalmente, anche tutti gli altri prodotti Silvio Carta sono eccellenti e da gustare, dal Limoncino all’Acqua Vite, ognuno può trovare il proprio liquore preferito.

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

BANNER REMIX SHIRTS

LO STAFF

Un pensiero su “10 OTTIMI PRODOTTI SARDI DA PROVARE ASSOLUTAMENTE

I commenti sono chiusi.