RICETTE, COME PREPARARE E CUCINARE SA CORDULA SARDA

RICETTE, COME PREPARARE  E CUCINARE SA CORDULA SARDA
Oggi vi vogliamo insegnare a preparare una delle prelibatezze della cucina sarda: Sa Cordula. Chiamata anche “treccia”, per la sua caratteristica forma intrecciata appunto. In passato, era il piatto delle festività principali, periodo in cui si macellavano gli agnelli. Oggi la si può reperire più facilmente nelle macellerie, ma noi vogliamo comunque presentarvi la sua preparazione, nel caso vogliate cimentarvi in casa vostra nella lavorazione e cottura di questo gustosissimo piatto della Sardegna.

INGREDIENTI

Intestini di agnello (intestino tenue e grasso), stomaco, pancia, la rete (chiamata in sardo Nappa), succo di limone

PREPARAZIONE DELLA PULITURA

In una pentola di acqua calda dovete immergere la pancia e lo stomaco per poi spellarli con cura fino a quando non si ottiene una carne bianca da risciacquare accuratamente con acqua corrente. Lasciate macerare il tutto con del succo di limone per circa 15 minuti. e lasciare macerare per 15 minuti con il succo di limone. Passate poi alla pulitura degli intestini. Facendo cura che non si spezzino, lavateli con acqua corrente in modo accurato e diverse volte. Il processo dev’essere accurato, in quanto gli intestini devono essere pulitissimi. A questo punto, tagliate pancia e stomaco in listarelle di un centimetro circa di larghezza e di lunghezza a piacere. State iniziando così a costruire Sa Cordula.

LAVORAZIONE

Dotatevi di un gancio a uncino, che appenderete per lavorare verticalmente. Al gancio attaccate gli intestini più grossi con le listarelle di pancia e stomaco, avvolgete il tutto con la rete (sa nappa) che manterrà la cordula compatta; mettete poi gli intestini più fini per chiudere il composto. La lavorazione non è per niente facile, i nodi devono essere simmetrici. Se volete vedere un video esplicativo che vi mostra come fare CLICCATE QUI

CONTINUA: CLICCA QUI PER LA COTTURA DELLA CORDULA

LO STAFF