COME PREPARARE IL PANE CARASAU IN CASA

COME PREPARARE IL PANE CARASAU IN CASA

Il pane carasau – chiamato anche “carta da musica” – è uno dei prodotti tipici fondamentali della cultura gastronomica della Sardegna, certamente uno degli alimenti più amati da tutti, per la sua bontà e unicità. Non ci vogliono ingredienti particolari per prepararlo, anche se sono fondamentali i metodi di preparazione, con la doppia cottura in forno che è il segreto per generare la particolare leggerezza che contraddistingue questa prelibatezza nostrana.

INGREDIENTI

1 Kg. di farina di semola di granoduro, 15 grammi di lievito di birra, 500 ml di acqua, 10 grammi di sale

PREPARAZIONE

Sciogliere in una ciotola il lievito con un po’ di acqua tiepida (presa dai 500 ml). Nell’acqua rimanente, in un’altra ciotola, versare il sale e mescolare. Versare tutta l’acqua delle due ciotole sulla farina e impastare con forza, fino a ottenere un composto morbido e che non abbia grumi.

Successivamente, creare dei panetti dall’impasto, copriteli e lasciatelo lievitare per almeno tre ore in un luogo senza correnti e aria fredda.
Passato il tempo di lievitazione, prendere i panetti e stirarli uno alla volta, formando delle sfoglie grandi e sottilissime (circa 3 millimetri di spessore), che andranno sistemate su una teglia infarinata con semola di grano duro. Mettere la teglia nel forno caldo (temperatura al massimo) per qualche secondo, fino a quando la pasta non si gonfia a formare una sorta di palloncino. Pungere il rigonfiamento e tagliarlo per ottenere due sfoglie. Dopo che avrete fatto la stessa cosa con tutti i panetti, rimettete tutte le sfoglie in forno per alcuni minuti. Fate attenzione in questa fase: le sfoglie vanno tenute in forno a 180°C per circa 7-8 minuti, cioè solamente il tempo necessario per farle asciugare e renderle croccanti.

Una volta pronto, potete anche condire il vostro pane carasau con olio e un pizzico di sale e grigliarlo ancora per qualche istante; in questo modo otterrete il famoso pane “guttiau”.

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading