CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: C’E’ ANCHE UNA CITTÀ SARDA, ECCO QUALE

selargius

Dopo la delusione per la sconfitta di qualche mese fa di Cagliari nella corsa a divenire Capitale Europea della Cultura, adesso un’altra cittadina sarda è in corsa per diventare “Capitale della Cultura”, stavolta in Italia, insieme ad altre 24 città italiane che aspirano a divenire capitale italiana della cultura per gli anni 2016 e 2017. Dobbiamo dire che probabilmente non indovinerete facilmente di quale città sarda si tratta…

La città sarda che ha presentato la sua candidatura ed è stata selezionata è Selargius. Lo ha reso noto il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che ora dovrà nominare tre dei sette giurati chiamati a valutare le candidature. Le due città vincitrici riceveranno un milione di euro a testa.

In questo 2015 sono sei le Capitali Italiane della Cultura e fra queste c’è anche Cagliari, che ha ricevuto una sorta di “contentino” per la cocente delusione del “flop europeo” (se volete leggere i 10 motivi per cui Matera ha battuto Cagliari CLICCATE QUI). Tuttavia, dal 2016 una sola città diventerà Capitale annualmente. Per i prossimi due anni la corsa è iniziata e fra le potenziali candidate c’è anche la cittadina dell’hinterland cagliaritano.

Le altre città che, insieme a Selargius, hanno avanzato le proprie proposte sono: Agrigento, Anagni, Aquileia, Caltanissetta, Carinola, Como, Ercolano, Foligno, Frascati, Mantova, Modica, Novara, Orvieto-Todi, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto, Sulmona, Taranto, Terni, Terracina, Tropea, Viterbo.

Secondo voi chi la spunterà?

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

Amazon

LO STAFF

2 pensieri su “CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: C’E’ ANCHE UNA CITTÀ SARDA, ECCO QUALE

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading