TRE SARDE FRA LE MIGLIORI BIRRE ARTIGIANALI D’ITALIA: ECCO QUALI SONO

birre

Quest’anno erano ben 800 le birre in concorso alla decima edizione della più importante kermesse italiana dedicata alle birre artigianali, Beer Attraction, che si è tenuta a Rimini e ha decretato le migliori birre artigianali in Italia. Fiumi di birra di ottima qualità, per tutti i palati, anche quelli più esigenti. Fra i campioni del 2015 ci sono anche tre birre provenienti dalla Sardegna

Volete sapere quali sono? Sono tre ottime birre artigianali prodotte da tre marchi sardi, che sono state giudicate il top in diverse categorie del concorso dedicato alle migliori produzioni italiane artigianali. I podi sono ben 26, come le categorie stilistiche del concorso e per ognuna di queste sono state incoronate le 3 “migliori birre dell’anno”, da una giuria di 42 elementi italiani e stranieri.

birreLa birra Darqside dellla Brew Bay di Quartu Sant’Elena è fra le migliori d’Italia (terzo posto) nella categoria “Scure, alta fermentazione, luppolate, d’ispirazione angloamericana”. Una birra, citiamo dal sito del birrificio, “dal carattere deciso, forte  nei colori e nei sapori. Scura fuori, brillante dentro. I malti tostati e i luppoli fruttati sono una scoperta sorso dopo sorso. DARQSIDE è una birra equilibrata, dove la scelta dei malti ci ha permesso di trasmettere un corpo e un sapore tipico di una birra scura di origine anglosassone. Al contempo abbiamo voluto imprimere un piacevole e frivolo alone fruttato, per rallegrare il suo carattere serio e contemplativo. Il suo corpo intenso, il suo lato scuro dai retrogusti di caffè e liquirizia, si fonde con il suo lato fruttato, una continua sfida di equilibrio tra dolce e amaro, profondo e giocoso, opaco e lucente. In questa birra è presente del miele di cisto e di rovo delle pendici settentrionali del Gennargentu  (campagne di Fonni)”.

NautilusLa birra Nautilus del Birrificio Mezzavia di Selargius è risultata essere la migliore d’Italia nella categoria “Scure, alta e bassa fermentazione, alto grado alcolico di ispirazione angloamericana”, piazzandosi al primo posto. Si tratta di una birra scura con una schiuma color cappuccino densa e fine, dai profumi tostati che vanno dal caffè al cacao, dalla liquirizia alla frutta rossa sotto spirito. Una birra assolutamente da assaporare e gustare lentamente.

La birra Istadi al farro dell’ O.P. Terrantiga di San Sperate è fra le migliori d’Italia nella categoria “Spezie e cereali, alta e bassa fermentazione”. La descrizione la prendiamo dal sito di Terrantiga.org: “L’idea era quella di realizzare una birra estiva semplice ma elegante, e il nome “Istadi” venne da sé. Ricercammo note di farro, cerale giunto fino a noi dall’antica Roma, e non avremmo voluto nessun altro miele se non quello d’arancio, che sapevamo avrebbe conferito alla birra quei fantastici profumi di fiori e confettura che sprigiona appena raccolto. La scelta dei luppoli è ricaduta su varietà giapponesi e americane. Per finire, un lievito molto delicato per accentuarne la freschezza e ricordare lo stile di una “Witbier”

I più sinceri complimenti vanno a questi tre marchi di birre, che rappresentano delle eccellenze della Sardegna

Voi che ne pensate? Le avete mai gustate queste tre birre artigianali?

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF

Un pensiero su “TRE SARDE FRA LE MIGLIORI BIRRE ARTIGIANALI D’ITALIA: ECCO QUALI SONO

  1. SONO PIACEVOLMENTE ATTRATTO DA QUESTE BIRRE SARDE,NN APPENA AVRO’
    L’OK DA AMICI SAREMO FELICISSIMI ALLA DEGUSTAZIONE DI QUESTE SCOPERTE,
    INTANTO,RALLEGRAMENTI XLE SOC.IN QUESTIONE,CONGRATULAZIONI SINCERI,IN
    ATTESA DI SBARCARE NELLA PROSSIMA PRIMAVERA AL PORTO DI CAGLIARI!!HEIA
    HEIA LALALA’.

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading