RICETTE SARDE: FORMAGGELLE SARDE (O CASADINAS, O PARDULAS)

RICETTE SARDE: FORMAGGELLE SARDE (O CASADINAS, O PARDULAS)

PREPARAZIONE

In un contenitore capiente preparate il ripieno: mescolate il formaggio (o la ricotta) con 200 grammi di farina, un uovo intero e tre rossi d’uovo, la buccia del limone grattugiata, la buccia dell’arancia grattugiata, lo zafferano e lo zucchero. Amalgamate il tutto bene, in modo da creare un composto il più possibile omogeneo che lasceremo riposare da una parte.

Dopodiché bisogna preparare la sfoglia. Lo farete su un piano ben infarinato, sul quale farete un “vulcano” con gli altri 800 grammi di farina rimasti che impasterete con dell’acqua tiepida, alla quale poi aggiungerete i tre albumi d’uovo rimasti, lo strutto (o olio extravergine), un pizzico di sale. Lavorerete il composto fino a renderlo il più elastico possibile, per poterlo poi stendere col mattarello.

Col mattarello tirate le sfoglie, che dovranno essere abbastanza sottili. Su queste sfoglie, con un piattino da caffè, dovete ritagliare numerosi dischetti di circa 10/15 cm. di diametro, che saranno la base delle formaggelle. Mettete una pallina di ripieno al centro di ogni disco che avete creato, quindi attorno al ripieno alzate i bordi pizzicandoli e facendoli aderire al ripieno stesso.

E’ arrivato il momento di mettere le nostre formaggelle in forno, in una una teglia che dovrete prima cospargere di farina, sulla quale disporre i dolci preparati. Farete cuocere la teglia per circa 30 minuti a 175 gradi. Quando il ripieno in superficie sarà dorato le formaggelle saranno pronte. Vi consigliamo – una volta che le nostre formaggelle saranno tiepide – di decorarle con il miele (o con lo zucchero a velo).

Buon appetito e buona Pasqua!

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF

Un pensiero su “RICETTE SARDE: FORMAGGELLE SARDE (O CASADINAS, O PARDULAS)

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading