PAESI DELLA SARDEGNA DA VEDERE: SAN GAVINO MONREALE, IL CUORE DEL MEDIO CAMPIDANO

zafferano San Gavino Monreale
Foto: Boxis de Murriali

 

Nel cuore del Medio Campidano, non lontano dalla strada statale 131, sorge San Gavino Monreale, un’importante cittadina punto di riferimento di questa zona sia per la sua stazione ferroviaria (tra le più servite della Sardegna) che per l’ospedale, fulcro sanitario di questo territorio. San Gavino Monreale offre però molto di più e sono tante le cose da scoprire e vedere.

San Gavino MonrealeLe origini del centro abitato risalgono all’epoca nuragica; il nome deriva dall’insediamento dei primi abitanti intorno al villaggio di Nurazzeddu, che conteneva una piccola chiesa dedicata a San Gavino. Furono gli spagnoli, sotto il giudicato d’Arborea, ad aggiungerci Monreale, per la vicinanza al Castello di Monreale. San Gavino Monreale è il classico paese con struttura urbanistica che richiama ai centri a cultura agricola, con le tipiche case campidanesi, molto grandi e con ampi cortili e ingressi ad arco. Possiede un centro storico molto interessante da vedere, nel quale possono essere visitate delle antiche costruzioni fatte col “ladiri”, antico materiale che rendeva così caratteristiche e suggestive queste case. Nel centro abitato potete partire visitando la chiesa di San Gavino Martire, intorno alla quale è sorto in origine il paese, edificata nel quattordicesimo secolo, più volte restaurata nel corso del tempo. Parlando di monumenti religiosi, vi consigliamo una visita anche alla chiesa e al convento di Santa Lucia (con la sua importante e ricca biblioteca), al cenacolo del Cuore Addolorato di Maria, all’ex chiesa di Santa Severa e naturalmente la chiesa principale del paese, quella di Santa Chiara.

Sin dalle sue origini, San Gavino Monreale ha sempre improntato la sua economia verso le attività agricole, in particolare è molto famoso lo zafferano, il cosiddetto “Oro Rosso” di San Gavino. Tuttavia, il paese rappresenta un’attrazione anche per chi ama l’archeologia industriale: la fonderia, oramai quasi totalmente in disuso, permette di ammirare le forme e l’architettura industriale dei primi dello scorso secolo. Nel suo centro storico è inoltre possibile visitare il museo “Sa Moba Sarda”, che racchiude tante testimonianze (foto, oggetti e strumenti) della cultura agricola che ha caratterizzato il centro sino agli anni venti, quando prese il via il processo di industrializzazione. 

San Gavino Monreale è nota in tutta la Sardegna anche per alcuni eventi. In particolare, il Carnevale Sangavinese, con i suoi carri allegorici e il clima di festa che richiama migliaia di persone da tutta l’Isola a festeggiare il carnevale. Non solo, da segnalare c’è anche la Fiera internazionale dello Zafferano, a Novembre, che mette in risalto questa spezia così importante per tutto il paese, con numerosi eventi e degustazioni negli stand espositivi. Tra le manifestazioni religiose dal 9 al 13 del agosto, si festeggia Santa Chiara d’Assisi, patrona di San Gavino Monreale, con tanti eventi religiosi e civili. Altri festeggiamenti vengono celebrati per la festa di Santa Teresa, a settembre, e per quella di Santa Lucia, a dicembre. Infine, non dimenticate di fare un salto alla collina, fuori dal paese (in direzione Sardara), che ospita il Castello di Monreale.

 

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading