LE 10 GROTTE PIÙ BELLE D’ITALIA PER IL TOURING CLUB: UNA IN SARDEGNA, ECCO QUALE

grotte di su mannau

Oggi parliamo di turismo speleologico, ossia la passione di visitare grotte, presenti in grande quantità in Italia. Il Touring Club Italiano ha pubblicato la classifica di quelle più belle: “luoghi dove provare l’emozione unica di scendere nel cuore della terra”. Una selezione delle 10 località che ospitano le grotte visitabili più belle d’Italia e che comprende una “perla” della nostra Sardegna.

Fra le 10 grotte più belle da visitare in Italia il Touring Club ha inserito anche le meravigliose Grotte di Su Mannau, nel territorio di Fluminimaggiore, nell’Iglesiente.

Ecco come vengono descritte: 

La Grotta di Su Mannau si trova in Sardegna, nel comune di Fluminimaggiore, si sviluppa per oltre 8 chilometri ed è nata 15 milioni di anni. E’ una delle 10 grotte turistiche della Sardegna, ragion per cui torneremo a parlarne in futuro… La parte visitabile ha uno sviluppo di 500 metri e si snoda su ampie e comode passerelle tra sale ricche di concrezioni, stalattiti e stalagmiti (la più alta misura 11 metri), e attraversate da piccoli laghi sotterranei.
La particolarità: l’ingresso della grotta è stato in epoca remota un tempio ipogeo nuragico e nella sala Archeologica si possono ammirare le lucerne votive usate all’epoca per l’adorazione dell’acqua”

Certamente, le Grotte di Su Mannau meritano una visita – lo abbiamo detto più volte anche in altri articoli – per la loro bellezza e perché sono veramente uniche e particolari, testimonianza di un passato molto remoto che conserva resti delle civiltà che hanno vissuto in quei luoghi, non lontano potete visitare anche il Tempio di Antas. Questo il link per avere tutte le informazioni sulle grotte: www.sumannau.it

Se volete conoscere tutte le 10 grotte più belle d’Italia scelte dal Touring Club CLICCATE QUI

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading