SAPEVATE CHE IN UNA VIGNETTA DI TOPOLINO FU DISEGNATA CAGLIARI? ECCOLA QUI!

SAPEVATE CHE IN UNA VIGNETTA DI TOPOLINO FU DISEGNATA CAGLIARI? ECCOLA QUI!
Oggi vogliamo fare un amarcord e vi riveliamo una notizia che probabilmente molti di voi non sanno. Il famosissimo fumetto Topolino, qualche anno fa, fece un elogio a Cagliari, attraverso una vignetta nella quale viene disegnato il capoluogo della Sardegna, con Topolino che ne ammira estasiato il panorama. Volete vedere questa vignetta?

Nell’immagine in questione viene raffigurato il noto topo dei fumetti che, bicchiere in mano, osserva il panorama di una città nel quale si riconosce chiaramente Cagliari. Si vede la Torre dell’Elefante e la fisionomia di Castello, alcune chiese, in lontananza persino il mare. Topolino ne parla dicendo che è “una città davvero molto bella”. Questa è la vignetta in questione:

topolino cagliari

Il fumetto in questione è Topolino n. 2977 del 18 dicembre 2012. Del resto, la storia è scritta e disegnata da due talenti “made in Sardinia”, lo sceneggiatore Giorgio Figus e il disegnatore Luca Usai. Una storia che richiama le suggestioni del mito di Atlantide intitolata “Indiana Pipps e l’energia dei giganti”, tra nuraghi e megaliti di pietra della nostra Isola. Una storia che richiama, chiaramente, al fatto che per diverso tempo – ma tuttora – girano diverse teorie sul fatto che la Sardegna potesse essere la leggendaria Atlantide

Qualcuno di voi possiede questo fumetto?

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF

2 pensieri su “SAPEVATE CHE IN UNA VIGNETTA DI TOPOLINO FU DISEGNATA CAGLIARI? ECCOLA QUI!

  1. … e prima ancora, nel 1983 (mi pare…) vi fu una copertina con Topolino e Minni in costume sardo; e più o meno nello stesso periodo, fu pubblicatoa una storia con Zio Paperone che, alla ricerca di tesori sommersi, gironzolava sopra e sotto la Sardegna …

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading