PAESI DELLA SARDEGNA DA VEDERE: DECIMOMANNU, UN PAESE DA RISCOPRIRE

Decimomannu

Non lontano da Cagliari, Decimomannu (Deximu Mannu in sardo) è un bel paese che offre molto ai visitatori. Erroneamente inserito fra le “città-dormitori” che gravitano nell’orbita del capoluogo sardo, Decimomannu non è solo il paese dove sorge la nota base NATO, ma anche un luogo ricco di fascino e con tante cose da vedere.

Sorto in una zona pianeggiante, all’interno di un’ansa del fiume Riu Mannu, Decimomannu possiede un caratteristico centro storico, molto carino. Molti non sanno che questo paese ha una storia antica, che risale all’epoca romana (anche se i primi stanziamenti risalgono addirittura all’epoca fenicio-punica), quando aveva una rilevante funzione di passaggio per la famosa via che da Caralis conduceva a Sulcis (l’odierna Sant’Antioco), un ramo di questa via passava proprio per Decimum proseguendo per Valeria, florida cittadina, e da fino a Sulcis. 

Le più rilevanti testimonianze del periodo romano sono due ponti; i resti di uno dei quali si trovano sul Riu Mannu, non lontano dalla strada statale 130, del quale sono ancora oggi visibili tre arcate (delle 13 originali) più i resti dei basamenti di alcune pile nell’alveo del fiume. I resti dell’altro ponte, ad una sola arcata, sono invece in zona Su Meriagu.

???????????????????????????????Da vedere sono anche le chiese di Decimomannu. In particolare, la Chiesa di Sant’Antonio Abate, con pianta ad unica navata con tre cappelle per lato, la cui facciata è caratterizzata da un bel portale gotico e dal campanile secentesco; la Chiesa di Santa Greca, di architettura romanica, eretta nel 1300. Due chiese che hanno una lunga e suggestiva storia, molto belle da visitare.

Nel territorio di Decimomannu sono tante le cose da scoprire. Vi sono, infatti, numerosi siti archeologici che nel territorio decimese rappresentano testimonianze del passato ancora visibili (anche se poco valorizzate, purtroppo). Di notevole interesse sono anche le innumerevoli bellezze naturalistiche, che possono essere godute con piacevoli passeggiate nella natura incontaminata che circonda il centro abitato del paese.

Decimomannu 3Da non perdere assolutamente, a Decimomannu, la Festa di Santa Greca, una delle più grandi e sentite di tutta la Sardegna, che ogni anno richiama visitatori da tutta l’Isola. La Festa di Santa Greca si svolge l’ultima domenica di settembre – anche se dura alcuni giorni – e da sempre mescola la devozione per la Santa con con le feste civili. Accanto ai riti religiosi, molto seguiti, troverete centinaia di bancarelle che vendono un po’ di tutto, dai prodotti tipici all’artigianato, mentre nella spianata davanti la Chiesa ci sono le tipiche locande dove mangiare e le giostre del luna park. 

Infine, Decimomannu vanta anche una buona tradizione di artigianato tipico. Dalle ceramiche fino ai ricami, sono numerosi gli artigiani che realizzano bellissimi e pregiati oggetti lavorati a mano. In particolare, vi segnaliamo Filatex, un ricamificio che realizza stupendi articoli in tessuto e collezioni che si ispirano all’artigianato tipico della Sardegna.

LO STAFF