I 10 REGALI “MADE IN SARDEGNA” DA DONARE A NATALE

Natale si avvicina e anche in Sardegna la ricerca del regalo giusto è sempre in cima ai pensieri nella corsa agli acquisti di questo periodo. Perché non fare dei bellissimi regali provenienti dalla nostra Isola? Idee originali per dei regali natalizi per accontentare tutti i gusti, che di certo non deluderanno chi li riceverà. Ecco quindi i 10 regali “made in Sardegna” da donare a Natale.

1 – GIOIELLI SARDI IN FILIGRANA

Sono veri e propri capolavori i gioielli creati a mano in Sardegna da artigiani che si ispirano alle tradizioni antiche della nostra Isola, riproducendo gioielli presenti nei costumi sardi, ma anche creando nuovi gioielli che sono vere e proprie opere d’arte. Anelli, bracciali, ciondoli e pendenti. Pezzi unici che sanno stupire e sorprendere. Numerosi esempi di questi meravigliosi gioielli li trovate su www.sardafiligrana.it

2 – COSMETICI, PROFUMI ED ESSENZE DALLA SARDEGNA

BORSETTA ILIANAI prodotti tipici della Sardegna non sono solo quelli alimentari. Ci sono numerose aziende che stanno diventando delle eccellenze nel campo della cosmetica, proponendo i profumi intensi e le erbe tipiche della nostra Regione. Per Natale perché quindi non regalare originalissimi profumi e cosmetici che richiamano le avvolgenti fragranze della Sardegna? Potete trovare tantissime idee natalizie su www.adorabilenatura.it, dove ci sono le aziende sarde di questo settore.

3 – VINI E LIQUORI DELLA SARDEGNA

Mirto rossoSi sa, le confezioni di vini e liquori sono da sempre fra i regali natalizi più apprezzati. Allora perché non proporre vini e liquori sardi? Del resto, sono fra le eccellenze del settore in campo nazionale e internazionale. Il Cannonau, la Vernaccia e tanti vini doc della nostra Isola possono diventare suggestivi regali di Natale, che raramente deludono chi li riceve. Cosa vi consigliamo? Le cantine e le aziende sono tantissime. Noi vi proponiamo l’azienda Silvio Carta (www.silviocarta.it) e i fantastici liquori Myrsine (www.myrsineliquori.it).

 4 – STUPENDI BERRETTI SARDI CON PASSAMANERIA E BOTTONE

modella joiasUn regalo fantastico, originale, creativo, identitario. Questi sono i bellissimi berretti sardi di Joias, dal design unico e accattivante, che faranno certamente felici chi li riceve in dono. Splendidi cappelli colorati in velluto, decorati con passamaneria, ideali per tutti. Potete trovarli, insieme a tanti altri articoli e accessori moda di artigianato sardo sul sito internet di Joias, Gioie di Sardegna: www.joias.it

5 – CESTI DI PRODOTTI TIPICI

00000Un classico natalizio che non passa mai di moda: il cesto di prodotti tipici. Se poi questi sono prodotti della Sardegna allora il cesto assume un valore ancora più grande. I prodotti della nostra Regione sono certamente fra i più ambiti e ricevere un cesto pieno di prelibatezze “made in Sardinia” è uno dei regali più apprezzati da tutti. Il nostro consiglio è di fare un salto su due ottimi siti che propongono cesti natalizi: Sardinian Store (www.sardinianstore.com) e WOW Sardinia! (www.wowsardinia.com)

6 – LIBRI DI AUTORI O EDITORI SARDI 

I libri sono fra i regali più ricercati nel periodo di Natale. Perché allora non tralasciare i soliti nomi e puntare sui libri di autori sardi o proposti dalle case editrici sarde? Un po’di tempo fa abbiamo proposto questo articolo, dove si parlava di libri sardi, oggi rilanciamo e vi consigliamo di scoprire gli autori e le case editrici della nostra Isola, perché potrebbero davvero sorprendervi. Regalate libri sardi per Natale…farete un figurone!

7 – REGALO ESPERIENZIALE (SPA, MASSAGGI, TERME)

Un’altra bella idea per i vostri regali di Natale potrebbe essere far “vivere un’esperienza”, cioè offrire un soggiorno in una Spa. Questo tipo di regalo è sempre più in voga e anche in Sardegna ci sono tantissimi luoghi dove poter far passare del tempo alle persone che amiamo, facendole rilassare e coccolare, all’interno di scenari unici che solo la nostra Isola sa regalare.

8 – MASCHERE SARDE

Il fascino delle maschere sarde è aumentato molto, soprattutto negli ultimi anni, sia per la loro bellezza sia per quel tocco di originalità che sanno dare a una casa. Regalare una maschera della tradizione sarda per Natale è un’idea davvero unica e suggestiva, in quanto le maschere originali rappresentano opere di alto artigianato realizzate da pochi ed esperti artigiani sardi. Boes, Merdules, Mamuthones sono le più richieste, ma anche la maschera che usa Su Componidori nella Sartiglia di Oristano.

9 – SOGGIORNO E PRANZO IN AGRITURISMO

Un altro vero e proprio regalo esperienziale. Gli agriturismo nella nostra Isola rappresentano infatti il contatto con la Sardegna più vera, con i sapori e le ricette della nostra tradizione, immersi spesso in contesti ambientali assolutamente unici e bellissimi. Allora perché per Natale non regalare un soggiorno in agriturismo? Noi pensiamo che sarebbe un regalo più che apprezzato da chi lo riceve. Alcuni consigli? L’Agriturismo Sa Ruscitta a Sant’Antioco oppure l’agriturismo S’Ozzastru a Dorgali.

10 – PRODOTTI BIOLOGICI DELLA SARDEGNA

Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom dei prodotti biologici. Anche la Sardegna offre moltissime aziende che producono seguendo i dettami del biologico. Ecco, dunque, che regalare anche per Natale dei prodotti biologici rappresenta una soluzione alternativa, suggestiva ma anche salutare. Le soluzioni e i prodotti poi sono tantissimi e molto vari.

   

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading