LE PARETI DA SCALARE SARDE? LE MIGLIORI D’EUROPA. LEGGETE CHI L’HA DETTO….

La Sardegna è una terra selvaggia e ostica, la sua incredibile bellezza sta anche in questo. Una delle meraviglie della nostra Isola sono le incredibili falesie a picco sul mare, che sono il paradiso assoluto per gli appassionati di rock climbing, cioè arrampicata sulla roccia. Uno dei climber più esperti a livello mondiale, Nigel Shepherd, ha inserito le falesie della Sardegna nella sua celebre guida, mettendole nella top 3 mondiale delle pareti da sfidare, o meglio, da scalare.

Inglese, 59 anni, Shepherd è considerato uno dei più esperti scalatori europei e fra le massime autorità in materia di climbing. Sheperd è anche una guida di montagna e fotografo naturalista, conosce quindi praticamente le pareti di tutto il mondo e ha deciso di inserire le pareti di roccia della Sardegna ai primi posti della sua nuova guida, dal titolo emblematico “The essential guide to rock climbing”, che da anni rappresenta una bibbia per gli appassionati di sport estremi, in particolare di arrampicata.

Per il climber inglese, le pareti a picco sul mare della Sardegna rappresentano il meglio a livello mondiale, quando si parla di panorami naturali a strapiombo sul mare. Oltre alla nostra Isola, Shepherd consiglia poi il Red Rocks Canyon in Nevada, vicino a Las Vegas; e il Marocco, con località come Todra Gordge, ideali da scalare soprattutto in inverno.

Siete appassionati di free climbing? Per voi quali sono le migliori pareti da “sfidare” in Sardegna?

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

Amazon

LO STAFF

3 pensieri su “LE PARETI DA SCALARE SARDE? LE MIGLIORI D’EUROPA. LEGGETE CHI L’HA DETTO….

  1. “The essential guide to rock climbing” però non è una guida, ma un manuale.
    Può sembrare una precisazione di poco conto ma davvero non lo è, visto che nel libro in questione (il cui titolo principale in realtà è “Climbing Manual”) si parla di tecnica per centinaia di pagine e poi, a margine, si parla moooolto genericamente ‘anche’ dei luogi al top…

  2. By the Way datosi che questo libro non lo compreranno 4 Gatti come tante altre Guide, è certamente una Gran bella Pubblicità per la Nostra Isola .
    Falesie più belle a mio pare in Sardegna sono quelle dell’Ogliastra e Medio Campidano, le più suggestive, Certamente Cala Luna, Punta Giradili a Cala Gonone e Casarotto ad Alghero …ma la scelta è veramente Ardua

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading