Site icon SARDEGNA REMIX

CLAMOROSO, UNA NUOVA SPECIE DI RAGNO SCOPERTA IN SARDEGNA. ECCO LE FOTO!

Annunci

Una nuova specie di ragno è stata scoperta in Sardegna. Il suo nome è Amblyocarenum Nuragicus, si tratta di una specie individuata perché presente all’interno del Parco Naturale Regionale di Porto Conte. Un’ulteriore testimonianza della grande varietà di specie presenti nella nostra Isola, di un patrimonio di biodiversità alcune ancora da scoprire.

Amblyocarenum Nuragicus. E’, dunque, questo il nome di questa nuova specie di ragno, con l’appellativo “nuragicus” scelto dagli scopritori in omaggio alla grande civiltà nuragica della Sardegna del passato. La bella scoperta è stata compiuta dal fotografo e naturalista Marco Colombo, in collaborazione col ricercatore universitario e fotografo naturalista Bruno Manunza. La comparazione con altre specie è invece stata fatta da Arthur Decae, del Museo di Storia Naturale di Rotterdam.

Queste le parole degli scopritori Colombo e Manunza: “Non è stato importato in Sardegna, non arriva da paesi lontani, ma è sempre stato lì, solo che nessuno ci aveva mai fatto caso. Eppure è un ragno di dimensioni non indifferenti con un corpo lungo fino a 25 millimetri. E’ un animale dalle abitudini piuttosto particolari seppur già note per altre specie simili: scava un cunicolo nel suolo e ne chiude l’ingresso con un opercolo di terra e tela (da cui il nome generico di “ragno botola”), per proteggersi dalla disidratazione e dai predatori. Durante la notte poi attende sotto all’opercolo il passaggio delle prede, piccoli invertebrati, che cattura con un agguato fulmineo. Arrivati all’età adulta i maschi, invece, abbandonano la propria tana e vagano alla ricerca delle femmine per l’accoppiamento”.

Ecco le foto dell’Amblyocarenum Nuragicus (da naturamediterraneo.com):

 

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

Exit mobile version