COME PREPARARE IL MIRTO DI SARDEGNA

COME PREPARARE IL MIRTO DI SARDEGNA

Ora procediamo con la preparazione vera e propria del mirto. Cosa dovete fare? Semplice, dovete spremere le bacche per ottenere il loro denso e aromatico succo. Potete spremere le bacche a mano, anche se sarebbe meglio farlo attraverso un torchio. Raccogliete il succo in un recipiente. Adesso dovete preparare uno sciroppo facendo bollire l’acqua con lo zucchero per circa 30 minuti. Fatto questo, dovete unire in un recipiente questo sciroppo con il succo spremuto dalle bacche e anche con l’alcol residuo della macerazione (da cui avevate scolato le bacche di mirto). 

Mescolate il tutto e finalmente il vostro liquore di mirto sarà pronto per essere gustato.

Tenete conto che con un litro d’acqua potrete ottenere circa 3 litri di liquore di mirto. Se volete ottenerne di più dovrete, naturalmente, aumentare in modo proporzionale le quantità degli ingredienti. Potete personalizzare il liquore in base ai vostri personali gusti aggiungendo o diminuendo le quantità di alcol e zucchero.

Naturalmente vi consigliamo di gustare anche il mirto di alcune case di produzione sarde, perché hanno un gusto molto particolare e ne vale veramente la pena.

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

Amazon

LO STAFF

11 pensieri su “COME PREPARARE IL MIRTO DI SARDEGNA

  1. da un litro d’acqua ottenere 3 lt di mirto. ….neanche Gesù Cristo alle nozze di Caana !!!! forse si tratta di alcool…? cmq due lt di acqua della ricetta sono adeguati a mezzo kg di zucchero – più zucchero meno acqua. la proporzione migliore e’ 1:1:1.

  2. Certo è interessante sperimentare.Solo che 2 lt di acqua sarà troppo, da una ricetta di Calangianus mi risulta un litro e mezzo di acqua e due di zucchero Ci provo con 200 gr. di bacche del mio giordino.

  3. qualcuno sa perche una volta miscelato il tutto il bel colore rubino diventa un incerto bluverdastro lontano dal solito rosso? grazie

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading